SCUOLA Parte un progetto di educazione intercultura, ambiente e legalità

L’Ufficio X – Ambito Territoriale per la Provincia di Agrigento, Settore sostegno alla persona e alla partecipazione studentesca (ex Provveditorato), il Liceo Scientifico e Linguistico “Leonardo” di Agrigento, il Liceo Scientifico “Majorana” di Agrigento ed il Liceo Scientifico “Odierna” di Palma di Montechiaro hanno siglato un protocollo d’intesa per la realizzazione di un Progetto di educazione intercultura – ambiente e legalità.

La rete dal nome “Multicultura, ambiente, legalità” si propone di promuovere interventi di orientamento, di recupero sociale ed ambientale, di realizzare attività di pari opportunità.

Il protocollo d’intesa permetterà alle singole Istituzioni Scolastiche di coordinare le risorse umane e strumentali disponibili per il raggiungimento degli obiettivi comuni finalizzati alla crescita dei giovani, a diffondere la cultura della legalità, della multiculturalità e della tutela ambientale.

I soggetti coinvolti hanno già intrapreso una serie di azioni che confluiranno alla fine dell’anno scolastico in una attività comune di interscambio e arricchimento reciproco.

Nel progettare e realizzare queste opportunità formative, la scuola vuole offrire agli studenti la possibilità di realizzare esperienze diversificate. Arricchire, sollecitare la curiosità e l’interesse degli studenti, rendendoli, all’interno del rinnovamento didattico, protagonisti di esperienze che realizzino lo sviluppo completo ed armonico del progetto di vita di ognuno e di ciascuno.