Primo forum provinciale sul turismo, individuati i criteri di partecipazione

La Provincia Regionale di Agrigento organizza dall’undici al tredici maggio, nell’area del porto turistico di Licata “Marina di Cala del Sole”, il primo forum sul turismo provinciale. La manifestazione ha lo scopo di concentrare in un unico spazio espositivo tutta l’offerta turistica ed enogastronomica del territorio provinciale per favorire l’incontro degli operatori e presentare l’offerta ai consumatori turisti. Durante la manifestazione si svolgeranno dei convegni su temi turistici e due seminari formativi della durata di tre giorni indirizzati agli operatori della ristorazione. Inoltre si terrà un work shop con la presenza di buyers di primaria importanza che si occupano di incoming in Sicilia con la possibilità di programmare incontri per la trattazione di accordi turistici. Gli spazi espositivi e relazionali saranno messi a disposizione degli operatori gratuitamente.
Gli operatori che intendono partecipare all’evento possono visionare gli avvisi relativi alla propria tipologia sul sito della provincia http://www.provincia.agrigento.it/
Nell’avviso sono stabilite alcune semplici regole per la partecipazione e gli accreditamenti e riguardano tra gli altri la richiesta di desk, la richiesta di accredito, la trasmissione di depliants e video promozionali, l’esposizione di prodotti tipici locali, l’organizzazione di degustazioni, l’assegnazione di stand e la partecipazione al work shop.
Per ogni tipologia sono previsti dei termini ben precisi per presentare le domande di partecipazione.
Dell’ammissione al workshop verrà data conferma entro il 3 maggio c.a. Il termine di presentazione delle adesioni da inviare al fax 0922593678 è fissato per il 24 aprile c.a.
Per qualsiasi altra informazione ci si potrà rivolgersi alla Sig. Jorge Cimino o Angela Farruggia tel. 0922593649 – 0922593655. Le richieste potranno essere inoltrate anche alla seguente e-mail f.dinoto@provincia.agrigento.it oppure ai fax n.0922-593678.
Dal punto di vista organizzativo è previsto l’allestimento di due padiglioni, una sala convegni e seminari mentre nell’area esterna verranno allocati degli stand in legno.
Il primo padiglione sarà interamente dedicato all’offerta turistica del territorio provinciale con un’esposizione quanto più completa possibile della depliantistica turistica sia pubblica che privata. E’ prevista la presenza di 20 desk da assegnare agli operatori del settore per la presentazione della propria offerta o ad associazioni, consorzi turistici e distretti turistici del territorio provinciale. Un’area verrà destinata alla presenza di plastici o ricostruzioni di attrattori turistici nonché per la presentazione di roll.up.
Il secondo padiglione verrà dedicato all’offerta enogastronomica ed artigianale con un’area dedicata all’esposizione dei prodotti tipici e un’area dedicata alle degustazioni che potranno essere curate da aziende locali o direttamente dall’organizzazione del forum.