A Licata il “Primo forum provinciale sul turismo”

Nella magnifica cornice del porto turistico “Marina di Cala del Sole” di Licata, nei giorni 10, 11 e 12 del mese di maggio si svolgerà il I° forum provinciale del turismo. Un evento che ha il duplice scopo di mettere in mostra e presentare la straordinaria offerta turistica del territorio agrigentino sia ad importanti buyers del mercato nazionale ed internazionale, sia alle migliaia di viaggiatori del mercato provinciale e regionale.
Nell’ambito della manifestazione, infatti, si svolgerà un work shop con annesso educational che metterà a confronto gli operatori interessati a promuovere la Provincia di Agrigento con i nostri operatori locali. Verrà allestita un’ampia area espositiva con desk personalizzati che verranno assegnati ai comuni, alle Pro Loco e agli operatori della filiera turistica del territorio. Ampio spazio sarà dedicato all’esposizione e alla degustazione dei prodotti tipici e della eccellenze enogastronomiche locali. Durante la tre giorni si svolgeranno convegni e seminari, due dei quali, uno sull’olio e uno sul vino a cura dell’Associazione Italiana Sommelier, dedicati agli operatori della ristorazione.
“Per motivi indipendenti dalla nostra volontà – sono le parole del Presidente D’Orsi – non siamo stati presenti all’ultima Bit di Milano, con questa iniziativa faremo venire direttamente nel nostro territorio tour operator e buyers nazionali ed internazionali ai quali presenteremo “de visu” la nostra offerta turistica. Una cosa – continua D’Orsi – è vedere immagini video o sfogliare brochure e dépliant, altra cosa è fare toccare con mano quanto di straordinario, in termini di bellezze storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche, siamo in grado di offrire. Questa piccola BIT provinciale – conclude il Presidente della Provincia – ci permetterà inoltre di far scoprire agli stessi agrigentini un territorio e una offerta turistica interessante e competitiva, capace di soddisfare a pieno, senza andare lontano, il nostro bisogno di vacanze e di relax.
L’assessore al Turismo Angelo Biondi, impegnato nell’organizzazione dell’evento, tiene a precisare che la scelta della location di questo I° forum del turismo provinciale, è stata fatta per due ordini di motivi. Il primo perché il “Marina di Cala del Sole” è, senza dubbio, l’infrastruttura finalizzata allo sviluppo turistico più importante e significativa che sia stata realizzata negli ultimi anni in Provincia di Agrigento. Il secondo motivo perché padiglioni, sala convegni, spazi espositivi e servizi vari sono stati messi a disposizione in maniera completamente gratuita. “Anche per questo – aggiunge Biondi – voglio pubblicamente ringraziare la proprietà del porto turistico di Licata.