Parte il primo Corso In-Formativo su Europrogettazione

Creare i presupposti per meglio intercettare i nuovi fondi europei per un autentico sviluppo. E’ questo in sintesi l’obiettivo che si pone il ciclo di seminari organizzato dal Distretto Turistico Regionale Valle dei Templi che prenderanno il via il 2 di aprile prossimo.
A tenere i seminari saranno professionisti del settore che parleranno ai convenuti dei diversi aspetti degli accessi ai bandi.

Si inizierà il 2 parile con Angelo Schillaci affrontando il tema: “I fondi a gestione diretta dell’Unione europea, dalle politiche ai programmi di finanziamento”. Si tratterà di un excursus sull’evoluzione e gli adattamenti della programmazione oggi in chiusura e di un focus sulle opportunità per il 2014-2020.
Poi, le priorità 2011-2013, gli effetti della strategia Europa 2020 sui bandi. Ed ancora, i fondi a gestione diretta. Chi li gestisce, cosa finanziano, in che modo.

Il giorno 3 aprile la docente Daniela Pulci affronterà invece ”L’ABC dell’europrogettazione: trovare un bando, leggere un bando, capire un bando – il lessico e la sintassi dell’europrogettazione”. La giornata servirà per capire come formulare un’ipotesi di progetto e identificare la rispondenza tra idea progettuale e bando di finanziamento. In particolare, verrà spiegato come centrare le priorità, rispondere agli obiettivi, trovare i partner giusti, pianificare le azioni che producano risultati coerenti. Ed ancora, orientarsi tra i siti di riferimento, reperire le informazioni e i documenti che servono. Il tutto con i riflettori puntati su congruenza e sostenibilità finanziaria di una proposta.

Il 9 aprile invece Giampaolo Cervone parlerà di “Prospettive dopo 2013 – la futura programmazione 2014-2020: i nuovi programmi di finanziamento in fase di discussione finale”.

Il 10 aprile sarà invece la volta di Alessandro Ficile che affronterà il tema “I Fondi Strutturali principali 2007-2013 (PO Fesr – PSR – FSE) e (PON – Poin), fase attuale dei Programmi 2013 –
Possibilità di partecipazione e concertazione territoriale”.

Infine, giorno 16 aprile Franco Aurelio Coppola concluderà il ciclo di seminari parlando de “La futura programmazione dei Fondi Strutturali 2014 – 2020”.

“L’idea è quella di fornire ai professionisti del settore un ulteriore approfondimento sui fondi europei che sono una risorsa strategica per il territorio – spiega Gaetano Pendolino, Amministratore di Piano del Distretto Turistico Regionale Valle dei Templi -. Avervi accesso significa infatti ritrovarsi con gli strumenti per creare la tanto agognata crescita che da sempre ci sfugge. E’ indubbio che per mettere a reddito le straordinarie risorse del nostro territorio siano necessari interventi incisivi e che oggi tali interventi possono trovare finanziamento praticamente solo attraverso i bandi europei. Per questo motivo è necessario che chi si occupa di questo settore sia sempre più preparato ed efficace”.

I Seminari, aperti ad un numero limitato di 50 partecipanti, saranno riservati per l’80% ai soci del distretto mentre il restante 20% sarà a beneficio dei giovani partecipanti al Forum per lo Sviluppo del Distretto Turistico ed a chiunque desidera approfondire tale tematica per cogliere tutte le opportunità della nuova programmazione europea 2014/2020.