“Donne: diritti e libertà”, domani convengo all’ex collegio dei Filippini

Il Consigliere comunale del PD Angela Galvano Presidente del Circolo Agàpe di Agrigento, sabato 9 marzo alle ore 17:30 presso l’ex Collegio dei Filippini organizza un convegno dal titolo “Donne: diritti e libertà”.
Interverranno il prof Giacomo Mulè – Preside della Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell’Università Kore di Enna, Rosalda Passarello ex Assessore alle pari opportunità del Comune di Agrigento e parteciperanno gli attori teatrali Vincenzo Minaldi e Daniela Mulè.
La Galvano afferma : “la nostra iniziativa si propone l’obiettivo di favorire il dibattito su valori tanto importanti quali la dignità e la parità dei diritti delle donne.
Bisogna impegnarsi con entusiasmo, tenacia e caparbietà al fine di realizzare un’uguaglianza vera tra uomini e donne, una parità dei diritti che deve essere considerata come un principio fondamentale di un Paese Democratico, in quanto favorire l’uguaglianza dei diritti è indispensabile per il progresso di ogni società e perché ciò accada è necessario un cambiamento che consista in un mutamento della cultura frutto di un’emancipazione culturale della donna stessa, non più sessista o lesiva della sua dignità.
Un modo di pensare del tutto nuovo in cui gli stereotipi sulle donne e sugli uomini non limitino più le loro scelte, ma aprano la strada ad una nuova filosofia che veda tutte le persone come elementi essenziali per il progresso di una società e che consideri lo sviluppo un processo di allargamento delle possibilità di entrambi i sessi”.
La Galvano continua: “ Garantire pari diritti e pari accesso alle risorse e opportunità è una tappa necessaria per l’abbattimento della povertà, dell’analfabetismo ed è un aspetto indispensabile per contribuire alla crescita economica e allo sviluppo in generale”.