Collegamenti con le Pelagie, martedì tavolo tecnico regionale

comizio firetto nicolini[1]Promosso dal deputato regionale Lillo Firetto si terrà lunedì prossimo, 4 marzo alle 15 e 30 a Palermo, presso l’Assessorato Infrastrutture, alla presenza del sindaco di Lampedusa, Giusy Nicolini oltre che di quello di Porto Empedocle, Firetto, il Tavolo Tecnico Regionale sul servizio di collegamento marittimo con le isole Pelagie che vedrà attorno al tavolo oltre ai rappresentanti della Regione e del Ministero delle Infrastrutture anche il management della “Compagnia di navigazione delle Isole” che gestisce il servizio tra Porto Empedocle e Lampedusa e Linosa.

Tema dell’incontro sarà soprattutto la sostituzione, con una nave più veloce e moderna adeguata al servizio passeggeri, della vetusta motonave che collega Porto Empedocle con le Pelagie, inadeguata e troppo spesso fuori servizio, che costringe la comunità isolana, specie nei mesi invernali, a lunghi isolamenti con un danno rilevante per l’economia isolana.

“Le nostre popolazioni sono ormai in una fase di esasperazione – hanno detto Lillo Firetto e Giusy Nicolini. – Ci attendiamo che il Tavolo Tecnico Regionale indichi finalmente percorsi risolutivi”.