Il Museo Diocesano di Agrigento celebra la Giornata Nazionale dei Musei Ecclesiastici

Il Museo Diocesano di Agrigento aderisce all’A.M.E.I. (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani), che ha promosso per sabato 2 e domenica 3 marzo, la celebrazione delle Giornate dei Musei Diocesani in tutta Italia.
Il Museo Diocesano di Agrigento partecipa ad un ampio percorso progettuale condiviso, ispirato al tema costantiniano nel suo significato originario e alle sue conseguenze per la storia del cristianesimo, anche in relazione alla contemporaneità.
In quest’occasione, nella giornata di sabato, il Museo sarà aperto dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 con possibilità di visite guidate.
I Musei Diocesani e religiosi in generale costituiscono un immenso patrimonio talvolta poco noto, nonostante racchiudano al proprio interno veri e propri tesori di arte e di storia, e svolgano un’importante funzione nella custodia e nella valorizzazione dei beni storico-artistici.

Il Museo Diocesano rientra nel progetto diocesano Arte e fede- I percorsi, pertanto nei giorni 2 e 3 marzo le Chiese di San Lorenzo (Purgatorio) e Santa Maria dei Greci di Agrigento, che rientrano nell’itinerario, rimarranno aperte con gli stessi orari.