“Bullismo e i disturbi neuropsichiatrici in età evolutiva: la sindrome di Tourette”, convegno ad Agrigento

L’Amministrazione comunale informa che sabato 2 marzo, presso l’ex collegio dei Filippini, con inizio alle ore 9.30, ha luogo una convegno di studi sul tema “Il bullismo e i disturbi neuropsichiatrici in età evolutiva: la sindrome di Tourette”.

Relatori e ricercatori di livello universitario, provenienti da istituzioni non solo regionali, tratteranno quella che viene definita una “sindrome di origine neurologica, rara ed incurabile che interessa per lo più gli adolescenti con disturbi ossessivo-compulsivi, iperattività, carenza di attenzione ed altri”.

La giornata di studio si articolerà in due sessioni per trattare i diversi aspetti di interesse, da quello pediatrico a quello neuropsichiatrico infantile, da quello antropologico culturale e scolastico a quello legislativo-sociale.

L’argomento è stato scelto dall’Associazione che unisce le famiglie e i portatori di questo handicap.

Ad organizzare l’iniziativa il Comune di Agrigento, l’Università degli studi di Catania e la locale sezione dell’Associazione nazionale carabinieri in congedo.

La giornata dei lavori si concluderà al Teatro Pirandello dove, con inizio alle ore 18,00, avrà luogo un concerto vocale e strumentale.