Casteltermini: Consiglio discute su questione rifiuti

Foto di Angelo Gelo
Foto di Angelo Gelo
Un consiglio comunale che si prevede ricco di pubblico, quello che si svolgerà alle 16 e 30 di oggi nell’aula Sandro Pertini. Al centro dell’assise cittadina la questione dei rifiuti.
All’ordine del giorno, infatti, due i punti principali: la gestione dei rifiuti e l’individuazione, in territorio castelterminese, di un sito di compostaggio.
L’amministrazione, guidata dal sindaco Nuccio Sapia, fa sapere che la discussione sarà di notevole interesse, poichè si toccheranno temi quali: il passaggio della gestione del servizio al Comune, l’istituzione delle SSR, i costi del servizio . Non ultimo sarà toccato il tema della Tares, alias la tassa ove confluiranno i costi dello smaltimento dei rifiuti. Indispensabile inoltre, sempre secondo quanto fanno sapere dall’amministrazione comunale, sarà tracciare le coordinate della gestione dei rifiuti a livello “casalingo”, predisponendo un piano per la raccolta differenziata. In merito al centro di compostaggio, dovrebbe sorgere in zona Asi, quindi a debita distanza dal centro abitato e avrà la funzione di trasformare la frazione umida dei rifiuti in compost, che potrà essere convertito, nei casi in cui ve ne fossero i requisiti, in altra destinazione d’uso (ad esem pio fertilizzanti).