Giornata Europea della Logopedia, le iniziative in provincia di Agrigento

Il Linguaggio segue uno sviluppo a tappe che è fisiologicamente predisposto per maturare in tempi precisi. Il Logopedista è il professionista abilitato a valutare se il sistema del linguaggio è ben organizzato o, diversamente, sta seguendo uno sviluppo atipico.
Il ricorso precoce alla logopedia è, per il Disturbo Specifico del Linguaggio, una fondamentale opportunità per un recupero pieno e duraturo della funzionalità comunicativo-verbale e per una organizzazione degli  apprendimenti scolastici adeguata.

In occasione della Giornata Europea della Logopedia, il Comité Permanent de Liaison des Orthophonistes-Logopèdes de l’Union Europeénne (Cplol) e la Federazione Logopedisti Italiani (FLI) rinnovano il loro impegno nel fornire le corrette informazioni al pubblico, anche con la pubblicazione sul sito www.fli.it di articoli che illustrano le regole per un percorso diagnostico precoce e una presa in carico logopedica.

In occasione della giornata del 6 marzo, l’Associazione Logopedisti Siciliani (ALS) mette a disposizione un Filo Diretto on-line con Esperti all’indirizzo flisicilia@fli.it per avere tutte le informazioni necessarie sul DSL.
Per tutto il mese di marzo le richieste on-line saranno inviate agli Esperti.

Ecco le iniziative dell’ALS nella provincia di Agrigento
• FILO DIRETTO on-line: per il mese di marzo le richieste pervenute via mail all’indirizzo flisicilia@fli.it verranno inoltrate agli Esperti. Dott.ssa Log. Paterniti
• INCONTRO INFORMATIVO CON GENITORI E INSEGNANTI:
– Agrigento il 05 marzo, ore 16:30 – presso scuola “ESSENETO” – Dott.ssa Log. Tedesco
• PUNTO INFORMATIVO:
– Agrigento il 06 marzo, ore 09:00/13:00 – presso scuola “FONTANELLE-AGRIGENTO” – Dott.sse Log. Tedesco, Messina
– Porto Empedocle: il 06 marzo , ore 08:30/10:30 – presso scuola “PIRANDELLO” – Dott.ssa Log. Albano
– Naro: il 06 marzo, ore 09:00/12:30 – presso scuola “S.G.BOSCO” – Dott.ssa Log. Destro
– Raffadali: il 06 marzo, ore 08:30/10:30 – presso scuola “G.GARIBALDI” – Dott.ssa Log. Cuffaro, Dott.ssa Log. Montante
– Santa Elisabetta: il 06 marzo, ore 10:30/12:30 – presso scuola “G.Garibaldi. Plesso nuovo” – Dott.sse Log. Cuffaro, Montante
– Licata: il 07 marzo, ore 09:00/12:00 – presso scuola “BONSIGNORE” – Dott.ssa Log. Tedesco
– San Giovanni Gemini: il 06 marzo, ore 08:30/12:30 – presso scuola “G.PHILIPPONE” – Dott.ssa Log. Cutrò D., Dott.ssa Log. Cutrò G.
• SPORTELLO D’ASCOLTO:
– San Giovanni Gemini: il 06 marzo, presso il centro di Riabilitazione “Comunità della Speranza” 8:30/12:30 Dott.ssa Log. Carito, 15:00/18:00 Dott.ssa Log. Cutrò D.