Nuovo appuntamento con i “Venerdì nella Valle”

venerdi nella valle 180113
Il diciotto gennaio 2013 alle ore 17 presso la “sala grande” di casa Sanfilippo, il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, nell’ambito dei Venerdì nella Valle, presenterà il volume “Carta Archeologica e Sistema Informativo Territoriale”, a cura dei Prof.ri Belvedere e Burgio dell’Università di Palermo.

La presentazione del volume sarà curato dalla Prof.ssa Marinella Pasquinucci dell’Università di Pisa. Nel volume sono contenuti i risultati delle ricognizioni di superficie effettuate nel territorio del Parco Archeologico della Valle dei Templi e confluiti in un Sistema Informativo Territoriale, sistema che permette non solo la conservazione delle informazioni acquisite, sia attraverso la ricognizione sia attraverso l’inserimento nella piattaforma GIS di dati già precedentemente noti, ma anche la loro gestione e l’analisi ai fini della tutela e della valorizzazione dei Beni del Parco.

Il SIT come punto di partenza per una nuova stagione di ricerche del Parco sarà l’argomento dell’intervento delle Dott.sse Parello e Papa, che presenteranno i progetti già avviati, finalizzati all’implementazione della Piattaforma GIS.