Realmonte, si è insediato il sindaco Puccio

Alle ore 19,15 di ieri, 16 giugno 2010, si è insediato il Neo Eletto Consiglio Comunale di Realmonte. Grande entusiasmo e grande partecipazione popolare; infatti la sala consiliare non è riuscita a contenere la folta rappresentanza di cittadini che hanno voluto assistere alla prima uscita ufficiale del Sindaco Pietro Puccio e dei quindici Consiglieri neo-eletti.

La geografia rappresentata in Consiglio è molto semplice: sei Consiglieri di minoranza e nove di maggioranza. Una cosa è saltata comunque immediatamente all’occhio e cioè la foltissima rappresentanza femminile. Infatti,  con sei donne Consiglieri su quindici, questo dato pone il Consiglio di Realmonte in vetta ad un primato di livello nazionale; il tanto auspicato rispetto delle quote rosa a Realmonte è realtà.

L’insediamento ha visto il Consigliere più votato assumere la Presidenza e condurre così i passaggi necessari per insediare l’Assise con il giuramento di tutti i consiglieri eletti, dopo aver verificato la loro eleggibilità e quindi la compatibilità con il ruolo assegnato loro dagli elettori. Uno ad uno gli eletti hanno pronunciato la formula di rito; dopo di che si è passati alla votazione del Presidente del Consiglio Comunale, che ha visto eletto l’avv. Antonino Sciarrone e, suo Vice una donna, la Consigliera Anna Piazza. La serata ha avuto diversi momenti interessanti, tra cui si rileva la presenza del nonno del Sindaco, un anziano di ben 100 anni.

Quando si è insediato il Consiglio Comunale, il Sindaco ha preso la parola ed ha giurato. Puccio ha speso parole di compiacimento a tutto tondo ed ha ringraziato tutti coloro che hanno consentito il suo grande successo elettorale, promettendo di voler essere il Sindaco di chi lo ha votato e di chi non lo ha votato.

Dopo il Sindaco hanno preso la parola gli Assessori già scelti e cioè  il Dr. Gerlando Pilato, il Prof. Giovanni Celauro e il Sig. Giacomo Aucello.

[nggallery id=194]