Indetto il “CORTOFEST – Gregorio Napoli – Città di Comitini”

Gregorio Napoli

L’Associazione Culturale-Teatrale “Nino Martoglio” di Grotte e il Comune di Comitini indicono la prima Edizione del Festival del Cortometraggio “CORTOFEST – Gregorio Napoli – Città di Comitini” la cui iscrizione è gratuita e aperta a tutte le opere di fiction, animazione o video-arte in lingua italiana o anche sottotitolate in italiano. La manifestazione è dedicata al grande critico cinematografico Gregorio Napoli recentemente scomparso.

Al concorso, la cui direzione artistica è affidata ad Aristotele Cuffaro, possono partecipare opere a tema libero, girate in qualsiasi formato e tecnica, della durata massima di 30 minuti, purché non premiate né segnalate in altri concorsi. Ogni concorrente potrà partecipare con non più di un lavoro. Le opere saranno accettate nel solo formato DVD sulla cui confezione dovranno essere chiaramente indicati titolo, formato originale, durata e anno di realizzazione.

La giuria del Festival è presieduta dal Dott. Antonino Contino (Sindaco del Comune di Comitini) é formata dal Prof. Maurizio Scaparro (regista), dal Prof. Rino Schembri (Docente di Storia e Critica del Cinema – Università di Palermo), dal Dott. Giovanni Massa (regista) e da Massimo Puglisi (regista). Presidente onorario della giuria è la Dott.ssa Eliana Lo Castro (giornalista), moglie del Critico Cinematografico Gregorio Napoli.

Dopo attenta analisi dei lavori ricevuti la giuria selezionerà una rosa di tre cortometraggi finalisti e nella serata di premiazione darà proclamazione dell’opera vincente tra la rosa finale.
I cortometraggi devono essere prodotti in sei copie contenute in un plico dove dovranno essere inseriti apposita “Scheda di iscrizione” completa in tutte le sue parti e un’autocertificazione, con allegata fotocopia di documento di riconoscimento, in cui si attesta che l’opera non è stata mai pubblicata né premiata e/o segnalata.
L’intero plico dovrà pervenire entro e non oltre il 30/06/2010 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Associazione “Nino Martoglio” c/o Aristotele Cuffaro – Piazzale Padre Vinti n.4 – 92020 Grotte (Ag).

La Segreteria invierà una copia di ciascun cortometraggio ad ogni componente della Giuria, il quale formulerà, per ciascuna opera, un giudizio espresso in trentesimi. Dopo aver raccolto tutti i giudizi formulati la Segreteria stilerà inoltre una graduatoria di merito e comunicherà ai giurati la terna finale. I finalisti dovranno inviare un trailer del cortometraggio, della durata massima di un minuto, che verrà proiettato durante la premiazione. La Giuria, il cui giudizio è inappellabile e definitivo, si riunirà successivamente per scegliere nella rosa finale il cortometraggio vincitore.

Gli autori dovranno assumersi totalmente, ai sensi delle norme legali vigenti, tutte le responsabilità dei contenuti delle opere da loro presentate. Le opere pervenute non saranno restituite e resteranno patrimonio dell’Associazione.
L’esito del concorso sarà comunicato a tutti i partecipanti. I finalisti (ai quali verranno garantite le spese di vitto e alloggio) dovranno ritirare il premio durante la cerimonia di premiazione poiché non sono accettate deleghe. I premi non ritirati personalmente resteranno patrimonio dell’Associazione.
Ai finalisti verrà assegnato il trofeo “Gregorio Napoli – Città di Comitini” mentre al vincitore verrà attribuita la somma di 2.500,00 euro da utilizzare per la realizzazione di un cortometraggio di promozione del territorio del Comune organizzatore. A tal fine verrà firmato un contratto tra il vincitore e il Comune di Comitini. Il mancato rispetto dei uno dei sopra citati articoli comporterà l’esclusione d’ufficio dal concorso.

Per maggiori informazioni o per richiedere la scheda d’iscrizione è possibile contattare il Direttore Artistico del Festival, Aristotele Cuffaro, all’e-mail aristotelecuffaro@hotmail.it  oppure ai seguenti numeri telefonici:  0922.945226 –  cell. 333.4544998

Si potrà anche contattare la Segreteria, che fa capo a Carmelo Arnone, al numero  328.0614145 oppure all’e-mail carmelo.arnone@grotte.info.

Sito web: www.ninomartoglio.it; e-mail: info@ninomartoglio.it