Sciacca, isola pedonale in via dei Coralli, nella contrada Foggia

Da domani, 15 giugno, e fino al 15 settembre, Via dei Coralli, in contrada Foggia a Sciacca, diventerà isola pedonale dalle ore 15 alle ore 24. Ne dà notizia l’assessore alla Polizia Municipale Carmelo Brunetto che ha emesso un’apposita ordinanza per l’istituzione della zona a traffico limitato (Ztl). L’accesso veicolare, nel periodo della Ztl, sarà consentito solo a particolari categorie di utenti: residenti, dimoranti occasionali, mezzi delle forze dell’ordine, mezzi di soccorso, mezzi adibiti al servizio pubblico e mezzi per disabili.

Oltre alla Ztl, sarà istituito dal 15 giugno al 15 settembre il divieto di sosta su entrambi i lati della via dei Coralli dalle ore 14 alle ore 24, nel tratto compreso tra l’intersezione con la Via delle Orate e il civico numero 102. L’ordinanza prevede infine l’istituzione nella via delle Orate all’intersezione con la Via dei Coralli dell’obbligo di svolta a sinistra per tutti i veicoli.
“Con l’arrivo della stagione estiva e balneare – spiega l’assessore Carmelo Brunetto – la città di Sciacca diventa meta di tanti turisti e bagnanti. Così anche la contrada Foggia, dove c’è una strada, la Via dei Coralli, con carreggiata a doppio senso di circolazione, una strada importante per la viabilità ma purtroppo senza uscita che provoca per questo motivo tanti problemi. Per l’ingente traffico veicolare e pedonale, la strada deve pertanto essere interdetta, a tutela dei residenti e di tutti i fruitori della zona con la creazione di un’area esclusivamente pedonale. Da qui la necessità di un provvedimento amministrativo che istituisce la Ztl al fine di garantire tranquillità, serenità e sicurezza pubblica ai residenti e ai fruitori della zona balneare”