Il Presidente D’Orsi a Licata incontra i rappresentanti degli agricoltori

Incontro al comune di Licata tra il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi, il direttore del progetto “Grande Aeroporto” Piero Hamel, il Vice Sindaco Gaetano Lombardo e l’Ing. Ortega del comune di Licata e una rappresentanza di agricoltori interessati dagli espropri accompagnati dall’Avv. Glicerio. La riunione si è svolta in un clima di massima disponibilità e collaborazione, pur nella diversità delle posizioni espresse.

Nel corso dell’incontro il Presidente D’Orsi ha dato la propria disponibilità agli agricoltori per trovare soluzioni tecniche che consentano di ridurre al massimo i disagi derivanti dalle procedure di espropri di pubblica utilità, nei limiti delle norme. La riunione è proseguita in un clima di serena collaborazione per trovare un punto di equilibrio tra le posizioni degli agricoltori ed il progetto dell’aeroporto. Il Presidente D’Orsi ha messo in evidenza i vantaggi della realizzazione della struttura aeroportuale anche per gli agricoltori.

Il responsabile del Progetto Grande Aeroporto ha spiegato le motivazioni prettamente tecniche che hanno portato alla scelta del sito di Piano san Vincenzo.

Gli agricoltori hanno avanzato le loro richieste manifestando le loro perplessità sulla scelta del sito, ascoltando, senza pregiudiziali, le osservazioni fatte dai tecnici. Al termine dell’incontro il Presidente D’Orsi ha invitato gli agricoltori presenti e l’Avv. Glicerio ad  ulteriori incontri per valutare le loro richieste.

Incandescente, invece, il clima fuori dal comune di Licata  dove un gruppo di facinorosi ha manifestato in maniera poco civile il proprio dissenso.