Situazione ambientale a Monserrato, riunito un tavolo tecnico

Si è riunito oggi presso la sala Giunta del Comune di Agrigento un tavolo tecnico convocato dall’Assessore alle politiche ambientali Rosalda Passarello, nel quadro del miglioramento e risanamento ambientale per affrontare il problema legato ai miasmi a Monserrato.

Erano presenti alla riunione l’Ing. Ignazio Arna e il Dott. Giovanni Palazzotto, in rappresentanza dell’ARPA; il Geom. Antonio Baio in rappresentanza della Provincia Regionale; Angelo Costanza per il Comando vigili urbani, l’Ass. Passarello, l’Ing. Tedesco e l’Arch. Lo Presti per il Comune di Agrigento.

Durante l’incontro è stata evidenziata la necessità di mettere in atto interventi risolutivi al fine di contenere gli eventuali danni alla salute degli abitanti della zona.

I rappresentanti dell’ARPA e della Provincia Regionale hanno illustrato gli interventi posti in essere, che consistono in azioni di monitoraggio della qualità dell’aria e controlli periodici effettuati nelle aziende che insistono nel territorio.

L’Assessore Passarello nel prendere atto dell’attività svolta dagli Enti preposti, invita questi ultimi a continuare nei controlli e propone di indire a breve un incontro con le Ditte presenti in zona che determinano emissioni in atmosfera, al fine di valutare in sinergia con gli stessi possibili azioni migliorative nel rispetto dell’ambiente e dei cittadini.