Autorizzati i lavori di ripristino degli argini e di messa in sicurezza degli attraversamenti stradali del vallone Cangemi

Il Commissario Straordinario del Comune di Ribera, nella qualità di Capo della Protezione Civile Comunale, informa la cittadinanza che la Regione Siciliana ha finanziato le opere per il ripristino degli argini e la messa in sicurezza degli attraversamenti stradali del vallone Cangemi, sito in contrada Donna Vanna, per un importo complessivo di 271.650 euro. L’esecuzione di dette opere è di competenza del Genio Civile di Agrigento, che seguirà le diverse fasi dei lavori insieme alla Protezione Civile Comunale.

Gli interventi previsti serviranno a rimuovere la situazione di pericolo segnalato nel tratto di strada rurale in prossimità del vallone Cangemi, le cui acque, in caso di piogge abbondanti, invadono la carreggiata ed i fondi agricoli limitrofi, mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini ed arrecando ingenti danni alle coltivazioni.

Detta situazione di pericolo era stata segnalata all’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, attraverso un verbale redatto in data 12-02-2010 dai responsabili della Protezione Civile di Ribera di comune accordo con il Genio Civile di Agrigento. A seguito dei sopralluoghi effettuati dai rispettivi tecnici sul tratto viario in prossimità del vallone era infatti emersa la necessità di un intervento di somma urgenza per sollecitare il finanziamento delle opere necessarie a rimuovere il pericolo, a tutela della privata e pubblica incolumità.