Avviata la Campagna Antincendio Boschivo 2010.

L’ Ispettore Ripartimentale delle Foreste, Mariano Nicolosi, comunica che è stata avviata la campagna antincendio 2010.

Il 24 maggio è stato richiesto l’avviamento al lavoro dei circa 900 lavoratori dei contingenti antincendio della provincia di Agrigento.

Esperite le formalità di competenza dell’Ufficio del Lavoro e le comunicazioni obbligatorie all’ “UNI-LAV” si stima di poterli immettere in servizio il 29.05.2010.

Si attiveranno 41 torrette di avvistamento incendi e 14 postazioni delle squadrette antincendio dotate di mezzi speciali polivalenti ed autobotti, operative tutti i giorni 24 ore su 24 .

Pur trattandosi di personale che da molti anni opera nel settore, si inizierà con una fase di formazione ed informazione sui rischi e sugli approcci diverse tipologie di incendi e sul primo soccorso, sull’ utilizzo di dispositivi di protezione individuale e di gruppo, di  mezzi ed attrezzature anche di tipo tecnologicamente avanzato: in questa fase formativa, che sarà continuata in corso d’opera, saranno fornite tutte le informazioni necessarie al fine di sempre più specializzare detto personale e metterlo  in condizioni di operare con la massima efficacia e la massima sicurezza.

“Tutti sono tenuti a collaborare in caso di incendi segnalandoli al 1515, dando informazioni più precise possibili, in relazione al luogo e alle   caratteristiche e condizioni presenti, per consentire l’immediato intervento di personale e mezzi idonei. Grazie per aiutarci a difendere la natura!” dice Mariano Nicolosi.