“Treno Akragas Express in partenza da Agrigento Centrale”

Presentata alla Camera di Commercio di Agrigento l’iniziativa “Akragas Express: in treno nella valle dei templi”, promossa da Ferrovie Kaos, in collaborazione con l’Assessorato Regionale Trasporti e mobilità, Trenitalia, Ente Parco Archeologico e la stessa Camera di Commercio. Presenti, tra gli altri, il Responsabile Marketing di Trenitalia Domenico Morana, il Sindaco di Porto Empedocle, Calogero Firetto, il Presidente della Camera di Commercio Vittorio Messina. Il treno “Akragas Express” partirà dalla Stazione di Agrigento Centrale il prossimo 1 giugno alle ore 9, diretto a Porto Empedocle per una visita alla ottocentesca stazione ferroviaria della cittadina marinara, per poi tornare indietro, fino al Tempio di Vulcano per una escursione archeologica nel cuore della valle. Protagonisti della prima uscita ufficiale dell’”Akragas Express” saranno circa 100 bambini della scuola elementare Esseneto di Agrigento.

Il Sindaco di Porto Empedocle, Calogero Firetto, ha espresso parole di apprezzamento per l’operato dei soci di Ferrovie Kaos che, con questa iniziativa, mantengono alta l’attenzione attorno al recupero della linea ferroviaria che attraversa la valle dei templi che, quando sarà attivato il servizio metropolitano, offrirà una fondamentale alternativa di trasporto a residenti e soprattutto turisti.

Il Presidente della Camera di Commercio Vittorio Messina ha voluto sottolineare l’importanza di iniziative similari che, se sostenute, possono dare un contributo fondamentale allo sviluppo turistico della città dei templi.

Dal canto suo, il Responsabile Marketing della direzione regionale trasporto di Trenitalia Sicilia, Domenico Morana, ha confermato la volontà, da parte dell’azienda, di promuovere e sostenere iniziative ferroviarie volte alla promozione del trasporto pubblico su rotaia nella provincia di Agrigento e non solo.

L’appuntamento con il Treno Akagas Express è dunque per martedi 1 giugno alle ore 8.30 alla Stazione di Agrigento Centrale.

[nggallery id=175]