Proseguono i lavori del tavolo tecnico sugli ipogei, istituito presso il Genio Civile

Proseguono i lavori del tavolo tecnico sugli ipogei, istituito presso il Genio Civile.

I residenti del centro storico sono invitati a collaborare con i funzionari del tavolo tecnico, appositamente istituito dall’Assessore alle Infrastrutture Luigi Gentile, a seguito di apposita richiesta del Genio Civile, con l’obiettivo di censire e rilevare gli ipogei del sottosuolo agrigentino, individuando gli interventi prioritari per garantire la pubblica incolumità.

In particolare, afferma il coordinatore del tavolo tecnico Rino La Mendola, i cittadini, dal prossimo Lunedì 31 Maggio, potranno chiamare il numero verde 800236837, al fine di indicare eventuali accessi agli ipogei sconosciuti o, in atto, inaccessibili.

Il  tavolo ha stabilito, inoltre, che il Dirigente dell’Ufficio Comunale di Protezione Civile Dott. Attilio Sciara  promuova, nei prossimi giorni, una serie di incontri con i comitati di quartiere del centro storico, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini nella collaborazione con le istituzioni, affinché possa essere presto redatta una sorta di mappa degli ipogei, che evidenzi la sovrapposizione tra le cavità del sottosuolo e gli edifici  sovrastanti.

Il tutto è finalizzato, aggiunge il Capo del Genio Civile Rino La Mendola, a  creare le condizioni affinché la politica possa  reperire le risorse necessarie per mettere in sicurezza  gli ipogei più superficiali e quindi maggiormente sottoposti al rischio di cedimento delle volte, che potrebbe coinvolgere  il patrimonio edilizio sovrastante.