Prosegue con nuove iniziative l’attività del “Circolo Culturale Empedocleo”

E’ stato ancora un biennio pieno di attività quello che ha caratterizzato la vita del Circolo Culturale Empedocleo, il più antico (1835) e prestigioso sodalizio di Agrigento, negli anni 2008/2009.

Nella sua relazione ai soci in occasione dell’approvazione dell’esercizio finanziario 2009 e del rinnovo, biennale, delle cariche sociali il presidente uscente Giuseppe Adamo ha evidenziato l’attività svolta nel decorso biennio sottolineando le quindicinali serate danzanti di intrattenimento per un momento ricreativo, di socializzazione e di vero associazionismo; le gite turistiche a scopo culturale; i tanti “incontri” e dibattiti di natura culturale e sociale; le mostre di pittura e di fotografia, che intendono anche valorizzare gli artisti locali; le presentazioni di libri di autori locali; i concerti di musica classica e moderna e le altre varie iniziative tra le quali spiccano il “Premio di poesia Circolo Empedocleo” che ha avuto una vasta eco anche all’estero, e l’ormai tradizionale appuntamento con il “Concerto di Capodanno” giunto alla V edizione senza dimenticare i dibattiti ed i convegni di studio organizzati dall’Assessorato alla cultura del Comune di Agrigento e, a conclusione del 2009, l’esposizione dei presepi artigianali e dei trenini elettrici in miniatura.

Sempre nel 2009 il circolo ha indetto un corso di Burraco, il nuovo gioco a premi che sta impazzando in Italia. creando una sezione  ad hoc dove sono confluiti parecchi nuovi soci. Dopo il corso si sono organizzati e si organizzano due volte alla settimana dei mini tornei ai quali partecipano i soci stessi e qualche ospite.

Due ancora i progetti da completare per perpetuare nel tempo la vita del sodalizio e per consolidarne definitivamente l’attività culturale e sociale:

  • La realizzazione di una sala multimediale;
  • La ristrutturazione e il restauro dello stesso Circolo, un progetto di riqualificazione e di manutenzione straordinaria già finanziato dalla protezione civile, per interessamento del socio del circolo on. Michele Cimino ed i cui lavori, già aggiudicati, sarebbero dovuti iniziare a febbraio di quest’anno ma che stanno subendo un ulteriore ritardo per motivi burocratici; si auspica un inizio a breve.

Una particolareggiata ed esauriente relazione nonché la relazione al bilancio del collegio sindacale  hanno preceduto l’approvazione, alla unanimità, dei documenti gestionali:  consuntivo e preventivo.

Come da statuto, dopo quindici giorni dall’approvazione dei bilanci, si è provveduto ad indire le elezioni per il rinnovo della cariche sociali del sodalizio per il biennio 2010/2011.

Il risultato elettorale ha registrato la riconferma a pieni voti degli organismi uscenti (Presidente: Giuseppe Adamo; consiglieri:  Mario Alletto,  Gilberto Carnicelli, Rosario D’Ottavio, Antonio Garufo,Emanuele Gioia, Gerlando Pullara, Calogero Schifano, Isidoro Siracusa; sindaci revisori effettivi: Luigi Faro, Salvatore Fucà, Emanuele Vinti; sindaci revisori supplenti: Antonino Parisi e Giuseppe Tartaglione).