Presentato lo spettacolo “I 5 continenti del Val d’Akragas: Europa”: conferenza al teatro Pirandello

Questa mattina alle 10 e 30, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel foyer “Pippo Montalbano” del teatro Pirandello di Agrigento, è stato presentato lo spettacolo “I cinque continenti del Val d’Akragas: Europa”, che andrà in scena questa sera alle ore 20 e 30 nello stesso teatro. All’evento erano presenti il Vicesindaco del comune di Agrigento Massimo Muglia, il Presidente del Centro Siciliano del Folklore “Val d’Akragas” Lello Casesa, il presidente del consiglio comunale di Agrigento Carmelo Callari e l’architetto margheritese Tanino Bonifacio, storico dell’arte.

“Faccio i complimenti a Lello e a tutto il gruppo del Val d’Akragas – afferma Massimo Muglia – e ci tengo a sottolineare che lo spettacolo è un omaggio alla memoria di due grandi personaggi agrigentini, Gigi Casesa e Pippo Agozzino, che tanto hanno fatto per questa città. L’amministrazione comunale intende inserire questo spettacolo in un grande cartellone teatrale, una sorta di ”Palcoscenico Agrigentino” che andrà in scena al teatro Pirandello nel corso della stagione, e che comprende numerose manifestazioni in programma, come le tragedie greche, gli spettacoli legati alla Sagra 2011 e il convegno Pirandelliano. Questa iniziativa – conclude il vicesindaco – ha anche una notevole importanza turistica oltre che culturale, in quanto cercheremo di offrire ai turisti una città di Agrigento ”diversa” dal punto di vista dell’intrattenimento serale”

Soddisfatto anche Lello Casesa, che afferma: “Siamo felici di esprimere il meglio del folklore ad Agrigento, è un vero onore per me e per tutto il gruppo del Val d’Akragas. Ringrazio il vicesindaco Muglia e tutta l’amministrazione comunale per aver inserito lo spettacolo nel ”Palcoscenico Agrigentino”, significa che quanto abbiamo fatto fin’ora gode di una grande considerazione”

Anche Carmelo Callari interviene durante la conferenza, ringraziando Lello Casesa “per le sue straordinarie capacità artistiche, e per aver reso il Val d’Akragas l’orgoglio del folklore agrigentino”e ricordando poi che lo spettacolo di questa sera sarà trasmesso in diretta, a partire dalle 21, dalle emittenti televisive locali Teleacras e Telepace.

Terminata la conferenza, Lella Casesa rilascia alcune dichiarazioni riguardo l’incarico che il Ministro Alfano gli ha conferito nei giorni scorsi: “ L’incarico che mi è stato conferito è quello di esperto esterno della Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche, un organismo nuovo voluto dal ministro Brunetta. Tale incarico mi onora e mi da grandi responsabilità, non posso che esserne soddisfatto. Ringrazio il Ministro Alfano che ha creduto in me e nelle mie capacità. Voglio sottolineare che ciò non comporterà un mio trasferimento a Roma, in quanto Alfano mi ha assicurato che posso benissimo svolgere il mio incarico dalla mia città, Agrigento, e ciò mi rende ancora più fiero”