Mondiali 2010, la nazionale Tedesca al Verdura Golf Resort di Sciacca

Di certo i calciatori tedeschi, quando hanno saputo che avrebbero preparato il mondiale 2010 in  Sicilia, non avevano immaginato di trovarsi a fronteggiare un clima più che “nordico”. Immaginavano sicuramente il caldo sole siciliano e soprattutto tanto relax al termine di una faticosa stagione in Bundesliga.

Poco male, visto che comunque, in Sud Africa, il 21 giugno inizierà l’inverno.

La scelta della federazione tedesca sul luogo in cui far trascorrere ai calciatori una settimana di defaticamento, in compagnia delle rispettive famiglie, è ricaduta, come è noto, sul Verdura Golf & Spa Resort di Sciacca.

Al termine della settimana di soggiorno, il team manager della squadra, Oliver Bierhoff, una vecchia conoscenza del calcio italiano, ha così commentato la scelta del luogo:

“Abbiamo scelto la Sicilia come destinazione perché vicina al mare, per il clima caldo che contraddistingue questa magnifica regione e per la grande ospitalità…. Un team dedicato del Verdura Resort ha creato degli spazi appositamente studiati per accogliere le nostre esigenze”
La nazionale, allenata dal commissario tecnico Joachim Loew, ha infatti iniziato la propria preparazione atletica in vista degli imminenti mondiali che inizieranno il prossimo 11 giugno.

Al ritiro della Nazionale tedesca non hanno partecipato i calciatori del Bayern Monaco che domani, 22 Maggio, saranno impegnati nella finale di Champions League a Madrid.

Luciano Lusardi, attuale General Manager del Verdura Golf Resort, ha così commentato la presenza degli atleti tedeschi: “È con entusiasmo che abbiamo accolto la nazionale tedesca presso la nostra struttura, dove abbiamo allestito un campo di calcio per gli allenamenti”.