Akragas 2010, Cavallo e cultura nella valle dei templi

Si svolgerà dal 28 al 30 maggio prossimi nell’esteso ed accogliente Piano San Gregorio, a pochi passi dalla valle dei templi, “Akragas 2010”, manifestazione – contenitore di arte, cultura, natura e sport promossa per il quarto anno consecutivo dall’associazione “Giunone”.

L’evento elegge il cavallo arabo elemento trainante per la valorizzazione territoriale e turistica dei siti archeologici, divenendo attrattore per la promozione dei prodotti agroalimentari e della cultura locale. Tre momenti diversi scandiranno la manifestazione, particolarmente attesa dal folto pubblico di appassionati:

Concorso internazionale classe “C” di morfologia dedicato al cavallo purosangue arabo, con la presenza di circa 100 esemplari provenienti da varie parti del mondo

La gara nazionale “Endurance” valevole per il campionato nazionale

La mostra mercato “Agro-zoo-Sicilia”: la novità più gustosa di questa IV edizione

Tale evento fieristico vuole essere l’inizio di un percorso promozionale rivolto alle nostre imprese agricole e zootecniche, piccole, medie e grandi affinchè si attivino in un confronto con mercati di capacità internazionali. Tra gli obiettivi principali la collocazione in primo piano del prodotto siciliano indirizzandolo verso importanti canali di sviluppo. Alla manifestazione sono stati invitati e in grossa parte aderiranno: scuole di ogni ordine e grado della Sicilia; associazioni di volontariato; comunità impegnate nella cura di anziani e diversamente abili. Ingresso gratuito.