“Differenziàti, recupera il tuo mondo”: iniziativa di Legambiente

Domani mattina, a Piazza Cavour, si svolgeranno le attività  conclusive di verifica della campagna di sensibilizzazione sull’importanza ed i vantaggi per l’ambiente e per i cittadini della raccolta differenziata dei rifiuti.

Promossa da ADOC SICILIA–SINDACATO DEI CONSUMATORI, in collaborazione con  Legambiente Sicilia e con le sezioni regionali di Movimento Difesa del Cittadino, Sicilia Consumatori e Unione Nazionale dei Consumatori, la campagna si inserisce nell’ambito del Programma Generale di Intervento 2009-2010 della Regione Siciliana finanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

Tema centrale del progetto è stato quello della valorizzazione della risorsa-rifiuto e quindi della partecipazione consapevole ai sistemi di raccolta differenziata incentrati sulle famose “4R” (Riduzione, Riuso, Riciclo, Recupero) che permettono agli “scarti” di diventare “materiali post-consumo” pronti per un nuovo ciclo di utilità e valore.

La campagna, rivolta agli Istituti di Istruzione Primaria e Secondaria di I° Grado di tutti i  nove capoluoghi di Provincia siciliani, ha trovato la convinta adesione, ad Agrigento, dell’Amministrazione Comunale ed in particolare dell’Assessorato alle Politiche dell’Istruzione. Gli interventi di sensibilizzazione sono stati condotti dagli educatori di Legambiente presso la Scuola Media “Castagnolo” e presso l’Istituto Comprensivo “Garibaldi”.

Domani mattina, dalle ore 09:00 in poi, tutte le Scuole cittadine, anche quelle che non hanno fruito degli interventi di sensibilizzazione, potranno comunque conoscere ed approfondire i temi ed i contenuti della campagna grazie al previsto arrivo ad Agrigento del CAMPER didattico di ADOC, appositamente allestito per promuovere l’importanza della raccolta differenziata. L’occasione sarà inoltre utile per presentare alle scolaresche un progetto sulla sicurezza stradale, con distribuzione di opuscoli e proiezione di filmati e giochi multimediali.