Al via ad Agrigento il corso Cened (certificatore energetico degli edifici)

Mercoledì 26 maggio avrà inizio presso l’Ordine degli Ingegneri di Agrigento la prima edizione del Corso CENED Certificatore Energetico degli Edifici della durata di 80 ore (più esame finale).

E’ possibile iscriversi entro venerdì 21. Il corso è riservato ad un massimo di 40 partecipanti. Sono disponibili gli ultimi posti.

La grande rilevanza che la certificazione energetica ha assunto nel mercato immobiliare, la sua forte valenza nei riguardi della tutela dell’ambiente e del comfort abitativo, richiede tecnici preparati e indipendenti, capaci di fotografare la qualità energetica dell’edificio oggetto di analisi.

Per svolgere l’attività di certificatore energetico qualificato CENED occorre essere iscritti all’elenco dei soggetti certificatori, istituito presso l’Organismo di accreditamento.

L’elenco CENED conta oggi oltre 10.300 certificatori, per lo più ingegneri, architetti, geometri e periti.

Due sono le qualità fondamentali che caratterizzano il certificatore energetico secondo le prescrizioni della Direttiva 2002/91/CE: la qualifica e l’indipendenza rispetto alla realizzazione dell’edificio e dei suoi componenti e agli interessi del richiedente.

Il Corso CENED che viene organizzato per la prima volta ad Agrigento è rivolto a: Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e ai laureati in Chimica, Scienze Ambientali, Agrarie e Forestali.

Le lezioni si svolgeranno presso l’Ordine degli Ingegneri e saranno tenute da docenti del Politecnico di Milano.

I corsisti conseguiranno una abilitazione valida per l’iscrizione all’albo dei certificatori energetici CENED-Regione Lombardia valido su tutto il territorio nazionale.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Ordine degli Ingegneri di Agrigento: www.ordineingegneriagrigento.it o contattare la segreteria al numero 0922-21594.