A Favara l’inaugurazione esposizione fotografica “Partiamo da qui”

S’inaugura il 20 maggio 2010 alle ore 19.00, nella chiesa del Purgatorio di Favara, l’esposizione fotografica Partiamo da qui.

L’idea dell’esposizione fotografica Partiamo da qui, nasce dall’esigenza di voler comprendere come i cittadini Favaresi si rapportano con la propria città, attraverso degli scatti fotografici. L’esposizione può essere vista come un workshop, nel quale si è data la possibilità a chiunque, di evidenziare gli aspetti positivi o negativi del luogo in cui abita e grazie al quale l’associazione Nicodemo può intessere un dialogo con la cittadinanza, cercando di individuare problematiche reali del vivere quotidiano e prospettando delle azioni future, che possano avere un effetto positivo sulla qualità dei luoghi e della vita delle persone che li abitano.

La mostra si inserisce come momento iniziale, quindi, di una prassi consolidata nella maggior parte degli stati europei e in molte città italiane, che è  quella della “progettazione dal basso” e della “progettazione compartecipata” che non impone nessuna scelta “dall’alto”, ma ogni cambiamento nasce dalle reali esigenze delle persone del luogo, che ne diventano gli attori principali.

L’esposizione si svolge lungo un percorso, fra gli scatti di amatori e artisti che, abituati ad esprimersi attraverso il linguaggio fotografico, hanno sviluppato una particolare sensibilità nel modo di vedere  la realtà che ci circonda e grazie ai quali è possibile fare una riflessione profonda su alcuni aspetti della nostra città e della vita all’interno di questa. Tale percorso ricorda un labirinto, simbolo per antonomasia di catarsi, di presa di coscienza, luogo in cui ci si perde per ritrovarsi. All’uscita di questo “labirinto” ci si ritrova riflessi in mezzo ad un grande murales composto dalle foto che gli stessi cittadini hanno scattato, dicendo la loro su Favara. E solo allora, dopo aver preso coscienza che la città ci appartiene e che noi stessi facciamo parte dell’opera che è il nostro paese, siamo pronti a guadagnare l’uscita lasciando le nostre orme.

LA SCHEDA

Partiamo da qui  a cura di Samanda  Virone

Fotografi : Calogero Cassaro, Nadia Castronovo, Peppe Cumbo, Salvatore Giglia, Carmelo Nicotra, Ubu, Gerlando Vaccaro.

Produzione e organizzazione generale: Associazione culturale ”Nicodemo”

Inaugurazione: giovedì 20 maggio, ore 19:00, chiesa del Purgatorio, piazza Cavour Favara.

Rimarrà aperta dal 21/05 al 24/05 ore 10:00/13:00-18:00/21:00