Federico Li Calzi apre “Poesia in via Atenea”

Si ripropone la consueta rassegna annuale “Poesia in Via Atenea” organizzata dalla Sezione Provinciale AICS di Agrigento che avrà inizio venerdì 14 maggio, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale “Franco La Rocca” dove verrà presentato il poeta Federico Li Calzi autore del libro “Poetica coazione”. L’attività poetica di Li Calzi sarà presentata dal Prof. Nuccio Mula, scrittore, componente dell’Associazione Nazionale Critici Letterari nonché coordinatore culturale di “Poesia in Via Atenea”. Le liriche saranno lette dall’attrice Patrizia Camera.

Il ventottenne Federico li Calzi, di Canicattì, nonostante imprenditore presso l’azienda di famiglia, da diversi anni si interessa di letteratura anche come componente di un attivo “cenacolo” di poeti e scrittori presente nel territorio. Con il volume “Poetica coazione”, nonostante sia la sua “opera prima”, l’autore approda alla poesia con concretezza e valenza di spessore espressivo e stilistico evidenziando atmosfere soffuse e pregne di referenze e rimembranze che dai vissuti individuali vanno a formare “textures” collettive attraverso nitidezze e nebbiosità “metafisiche”. Nel libro vengono infatti ritagliati piani, dettagli, stacchi, pause e dissolvenze incrociate che rievocano riambientazioni di soggetti smarriti e di storie transitorie.

L’evento è organizzato dalla suddetta AICS, presieduta da Calogero Basile,  con il patrocinio del Comune di Agrigento e dell’Assessorato ai beni Culturali della Regione Siciliana.