Domande di Disoccupazione Ordinaria con requisiti normali.

E’ stata emanata una circolare dalla Direzione Generale INPS, la n. 29 del 03.03.10, che ha stabilito che tutti gli utenti dotati del codice PIN possono presentare on-line la propria domanda per il pagamento dell’indennità ordinaria di disoccupazione.

Sul sito dell’istituto, www.inps.it, è disponibile una nuova procedura per la presentazione delle domande di disoccupazione. E’ un altro obiettivo di efficienza e di qualità dei servizi che l’Inps si propone di raggiungere attraverso i canali tecnologici  e con lo scopo primario di semplificare le procedure e snellire anche le lunghe file di cittadini utenti davanti gli sportelli dell’ente.

Questo primo passo sarà sicuramente apri pista per altri servizi che l’Inps farà “navigare” on-line.

Cosa bisogna fare allora?

Innanzitutto essere dotati del proprio codice Pin, che potrà essere richiesto sempre utilizzando il sito dell’ente e che potrà servire all’utente anche per altri servizi, qauli estratti contributivi, simulazione di pensione. Etc.

Quindi dotati del Pin basterà entrare nel sito e seguire le istruzioni per la compilazione on-line della domanda di disoccupazione ordinaria con requisiti ordinaria.

Il sistema preleverà dai propri archivi tutte le informazioni previdenziali dell’utente collegato.

Quest’ultimo potrà al termine simulare l’indennità che dovrà percepire.

Scrivi a Raimondo Sciascia