Seminario per giovani imprenditori: ancora aperte le iscrizioni

Prende il via il primo seminario tematico previsto dal “ProgettoGi” dal titolo “Orientamento alla cultura d’impresa e redazione del Bilancio di competenze” attivato nell’ambito del progetto “Giovani imprenditori per un futuro da protagonisti” promosso dall’Associazione per lo sviluppo sostenibile della Sicilia Laboratorio Telamone e finanziato dal Ministero della Gioventù.

Il calendario degli incontri si svolgerà nelle seguenti sedi: Reggio Calabria (Facoltà di Agraria) venerdì 07/05/2010), Enna (Facoltà di Comunicazione ed Arte UNI KORE) venerdì 14/05/2010,  Palermo (sede da definire) sabato 15/05/2010 e Agrigento (Polo Universitario della Provincia di Agrigento – Aula Magna) lunedì 17/05/2010. Il seminario è riservato a studenti universitari di età compresa tra 18 e 30 anni e le iscrizioni sono completamente gratuite poiché finanziate dal Ministero della Gioventù attraverso il fondo per le politiche giovanili anno 2009. Le iscrizioni devono essere effettuate tempestivamente in quanto il numero massimo previsto di partecipazioni è di 50 studenti  e la richiesta deve essere inviata esclusivamente on line sul sito http://www.progettogi.it (sezione seminari) con diritto a ricevere idoneo materiale didattico-informativo.  Il seminario sarà curato dai Professori Fulvio Obici e Santa Galluccio.

In particolare il Prof. Fulvio Obici è responsabile, a livello europeo e nazionale, della Comunicazione e della Qualità del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) per il Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competività 2007-2013” (PON R&C 2007-2013) – www.ponrec.it
La Dott.ssa Santa Galluccio: è consulente di diverse aziende sia pubbliche che private che si occupano dei seguenti settori: tecniche di conduzione dei gruppi; tecniche e metodi per l’analisi dei bisogni; strategie di problem solving, gestione delle risorse umane, gestione dei conflitti, motivazione dinamica del gruppo.
L’obiettivo prioritario che la suddetta attività seminariale si prefigge è quello di accrescere nei partecipanti la conoscenza delle logiche e degli strumenti correlati al mondo imprenditoriale puntando all’arricchimento delle competenze professionali, vero nodo focale nell’attuale configurazione del mercato del lavoro. L’orientamento si esplicherà attraverso un’azione di indirizzo e di coordinamento delle scelte individuali e, allo stesso tempo, costituirà un’attività di problem solving tesa alla risoluzione degli interrogativi personali ed al soddisfacimento delle esigenze cognitive tipiche di chi si trova di fronte ad una decisione ma non ha piena consapevolezza delle opportunità esistenti. Il presente seminario intende, altresì, guidare i partecipanti nella individuazione delle attitudini, motivazioni e interessi personali attraverso la redazione del bilancio di competenze. In tal senso si cercherà di sviluppare un processo evolutivo centrato sulla persona, che preveda la ricostruzione della storia formativa e professionale, l’esame di valori, interessi professionali, capacità tecniche e trasversali, l’analisi del profilo di personalità, la definizione dell’obiettivo e del piano d’azione individuale. Al termine del seminario verrà somministrato un test di verifica dell’apprendimento per il conseguimento di un attestato di acquisizione delle competenze rilasciato dall’ente organizzatore. La frequenza alle attività seminariali permetterà inoltre  l’acquisizione di CFU, rilasciati dalle Università o Facoltà aderenti al progetto. Gli enti che hanno siglato accordi in tal senso sono: Facoltà di Agraria di Reggio Calabria (1 CFU per ogni seminario frequentato, previa presentazione dell’attestato di acquisizione delle competenze); Polo Universitario della Provincia di Agrigento; Università degli Studi Kore di Enna (i seminari sono stati accreditati all’interno dell’offerta formativa integrativa di Ateneo); Università degli Studi di Palermo (le attività sono al vaglio del Senato Accademico).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 0922 1830444  – 380-9071666 oppure consultare il sito www.progettogi.it