Rinnovo c.c.n.l. Turismo-Pubblici Esercizi

Cari amici lettori di AgrigentoWeb.it, parte da oggi l’appuntamento con la nuova rubrica “Piazza Lavoro”.

Ho accettato ben volentieri l’invito del Direttore di curare una pagina che si occupi delle problematiche di lavoro nel senso più ampio del termine.

Infatti in questa rubrica è nostro intendimento fornire, seppur in forma sintetica, tutte le novità in materia legislativa, di contratti di lavoro, di giurisprudenza, di prassi amministrativa, etc. Vorremmo insomma fornire a Voi lettori quelle notizie che riteniamo possano esserVi utili per approfondire un argomento, per sapere qualcosa di nuovo che possa riguardare il vostro rapporto di lavoro o magari il contenzioso di lavoro che avete in corso.

Speriamo anche questa volta di svolgere un buon servizio.

Un caro saluto.

Raimondo Sciascia*

Rinnovo c.c.n.l. Turismo-Pubblici Esercizi

Il 20 febbraio scorso è stato siglato il nuovo contratto del settore Turismo e Pubblici Esercizi. Le parti stipulanti oltre le Associazioni Datoriali (Federalberghi, Fipe, Faita, Fiavet e Federreti) sono state anche la Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs-UIL.

Il nuovo contratto ha decorrenza dal 1° gennaio 2010 e durata fino al 30 aprile 2013.

Il campo di applicazione comprende le aziende alberghiere e di ristorazione, gli alberghi diurni, i campeggi, i pubblici esercizi, le sale bingo, gli stabilimenti balneari e le agenzie di viaggi.

Nel rinnovo contrattuale il campo di applicazione è stato ampliato e comprende anche le imprese, i tour operator ed i network di agenzie di viaggi e turismo che vendono pacchetti turistici.

Il rinnovo prevede degli aumenti retributivi che decorrono dal gennaio 2010, dal luglio 2010, dal settembre 2010, dal marzo 2011, dal settembre 2011, dal marzo 2012, dal settembre 2012 e dall’aprile 2013.

Gli incrementi retributivi del mese di gennaio 2010 verranno erogati con la retribuzione del mese di febbraio 2010, mentre per le sole Agenzie di Viaggi l’aumento retributivo di gennaio 2010 viene differito a luglio 2010.

Altre importanti novità contrattuali riguardano i lavoratori extra e di surroga, l’apprendistato professionalizzante, il lavoro a tempo determinato ed il lavoro part-time.

*Raimondo Sciascia Consulente del Lavoro, N. 208 Albo Provinciale di Agrigento
Scrivi al Consulente