“Bici-day”, a Menfi la passeggiata più lunga d’Italia

Il 9 maggio in tutto il Paese si svolgerà la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, un’iniziativa voluta dal Ministero dell’Ambiente per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile.

Tra i comuni aderenti c’è anche Menfi (AG) che ha organizzato “La passeggiata in bicicletta più lunga d’Italia” presso la pista Ciclabile comunale che collega il Centro Urbano con la frazione di Porto Palo. Per l’occasione saranno aperti al pubblico l’Istituzione Culturale Federico II, la Necropoli di Palazzo Pignatelli, la Chiesa Madre (Gregotti), la Chiesa di San Giuseppe, e la Torre di avvistamento del XVI sec. – Porto Palo.

“La Giornata nazionale della bicicletta – osserva il Ministro Prestigiacomo – è un’iniziativa che ho voluto condividere fortemente con i Comuni per sottolineare come una mobilità ecocompatibile, diversa, salutare non solo sia auspicabile ma anche realizzabile per contrastare l’inquinamento delle nostre città. Annuncio con orgoglio l’adesione di oltre 1200 Comuni. Un segnale importante che ci deve spingere a radicare nella vita di tutti i giorni degli italiani la ‘voglia di bicicletta’ già manifestatasi con il successo degli incentivi del Ministero. Tutti siamo chiamati a dare una mano alla tutela dell’ambiente: la Giornata è una preziosa occasione per farlo”.

“Bici-day non rappresenta soltanto un’opportunità per fare del sano sport in armonia con l’ambiente – aggiunge il Sindaco Botta – ma anche l’opportunità di riappropriarci della nostra città e del nostro splendido territorio sfruttando la pista ciclabile che abbiamo voluto prolungare sino a Porto Palo. Inoltre, posso preannunciare sin d’ora che l’ufficio politiche comunitarie sta già lavorando al bando nazionale emanato dal Ministero dell’Ambiente per la realizzazione di progetti di bike sharing associati a sistemi di alimentazione mediante fonti rinnovabili e per il quale sarà importante aver già svolto attività di comunicazione e sensibilizzazione sulla mobilità alternativa”.

Sul sito internet del Comune di Menfi (http://www.comune.menfi.ag.it/images/GIORNATA.pdf) è possibile consultare il programma della giornata, con inizio alle ore 10,00 presso “Cantine Settesoli” – piazzale ex stazione ferroviaria e arrivo a Porto Palo con degustazione prodotti tipici locali.