Sicilia: visita di una delegazione di buyers francesi in provincia di Agrigento

Una delegazione di buyer francesi e il presidente delle Camere di Commercio della Region du Nord sono in questi giorni in visita in provincia di Agrigento per intraprendere iniziative di collaborazione nel settore turistico e scambi commerciali nel settore agroalimentare.

Il Consorzio di tutela dell’Arancia di Ribera DOP e la Camera di Commercio di Agrigento, rappresentate rispettivamente dal presidente Giuseppe Pasciuta e dal vice presidente Alfredo Mulè, hanno curato il programma delle visite e degli incontri con gli operatori, presentando le principali realtà produttive del territorio di coltivazione dell’arancia di Ribera. In particolare la delegazione ha visitato gli impianti di lavorazione di una industria di conserve agroalimentari ed ittiche di Sciacca e gli agrumeti di Ribera con particolare attenzione agli impianti produttivi e di condizionamento dell’arancia. Sempre a Ribera, presso il Consorzio Olio Sicano, i francesi hanno potuto apprezzare la qualità e bontà dell’olio extravergine di oliva DOP Val di Mazara e, successivamente,  le confetture e marmellate di Colle Vicario.

Nel corso degli incontri, tra il presidente delle Camere di Commercio della Region du Nord, Dott. Thierry Beine e i rappresentanti provinciali sono state concordate iniziative di una più stretta e proficua attività di collaborazione tra le due regioni.