L’Ipia “Fermi” si afferma alla rassegna nazionale “Il Gerione”

La compagnia teatrale dell’Ipia “Enrico Fermi” di Agrigento ha rappresentato la Sicilia alla prestigiosa rassegna nazionale Scuola & Teatro “Il Gerione” di Campagna, cittadina in provincia di Salermo. Gli attori dell’istituto professionale di contrada Calcarelle hanno portato in scena il testo  “Non ho mantenuto la promessa” della regista e attrice agrigentina Lucia Alessi.
La compagnia scolastica si è esibita sul palco dell’auditorium “G. Palatucci” di Campagna. Soddisfatti per la qualità dell’esibizione ed il consenso ricevuto dal pubblico salernitano, il dirigente dell’Ipia Francesco Casalicchio e la regista dello spettacolo Lucia Alessi. Per la scuola di Agrigento, si tratta di un importante riconoscimento a coronamento di un percorso di crescita cominciato un anno fa. Un’esperienza nuova per l’Ipia “Enrico Fermi” su cui ha puntato il dirigente Francesco Casalicchio che, all’atto del suo insediamento, ha voluto istituire un laboratorio teatrale nell’auditorium della scuola. L’istituto, per conto suo, ha già vinto la sua scommessa dopo essere stato selezionato, tra tanti richiedenti, a prendere parte alla fase finale de “Il Gerione”.
“Quella della partecipazione al ‘Gerione’ è stata un’esperienza esaltante e molto formativa – dice il dirigente dell’Ipia Francesco Casalicchio – che ha consentito ai ragazzi del nostro istituto di mettersi in contatto con altre realtà, con altre scuole provenienti da diverse parti d’Italia, prendendo parte attivamente a momenti di confronto e di scambio culturale ed anche a laboratori teatrali. Una manifestazione, quella di Campagna, unica nel suo genere, che persegue un obiettivo fondamentale: quello dell’affermazione dei principi del teatro educativo. Siamo rientrati ad Agrigento più ricchi e consapevoli delle nostre straordinarie potenzialità umane e artistiche. I ragazzi sono stati tutti fantastici, riuscendo nell’intento di emozionare il pubblico”.
Ogni anno la Rassegna affronta una tematica diversa. L’argomento della sesta edizione è stato: “Esisto, resisto, persisto – l’affermazione del sé nella famiglia, nel gruppo e nella società”. Sono stati ben 27 gli spettacoli in calendario, proposti da scuole provenienti da Sicilia, Campania, Sardegna, Basilicata, Puglia, Umbria ed Emilia Romagna.
Questo il cast degli attori dell’Ipia “Enrico Fermi” di Agrigento che si sono esibiti a “Il Gerione” con “Non ho mantenuta la promessa”: Sarha Cipriano, Sara Mongiovì, Salvatore Massimino, Vincenzo Cicero, Anna Maria Berlingieri, Angelo Alfano, Michele Chiazza, Paolo Matina, Pasquale Tabone, Giulia Marchiano, Chiara Castellino, Ines Sicilia, Salvatore Gramaglia, Salvatore Costanza, Calogero Segretario, Daniele Quaranta e la partecipazione straordinaria della piccola Luna Moncada e della regista e autrice Lucia Alessi.
L’aiuto-regia è stato Antonio D’Addeo, il professore della scuola Alfonso Tarallo ha curato il coordinamento, Luigi Bartolomeo è stato il tecnico audio-luci.
La rassegna salernitana, iniziata lo scorso 26 aprile, si concluderà con la serata finale e la consegna dei  Premi “Gerione” il 15 maggio.