Gabriella Bruccoleri: “Eravamo e siamo garibaldini”

“Nel 150° anniversario dell’Impresa dei Mille e mentre  ci si avvia ai solenni festeggiamenti per i 150 anni dell’Unificazione dell’Italia, vogliamo ricordare la straordinaria figura di Garibaldi – a cui è intestata la nostra  istituzione scolastica – e gli studenti “garibaldini” che hanno portato nel territorio vicino e lontano   i valori più autentici dell’  ”Eroe dei Due Mondi”: lealtà, coraggio, impegno incessante per una nobile causa, coerenza”.

Lo dichiara il dirigente scolastico dell’I.C. Garibaldi Gabriella Bruccoleri.

L’evento si svolgerà venerdì 7 maggio 2010, nell’aula Polifunzionale dell’I.C. “Garibaldi” di Agrigento, dalle ore 16.30 in poi.

In programma la presenza di prestigiose autorità del territorio : il Prefetto Postiglione, l’arcivescovo Montenegro , il sindaco Zambuto, Il colonnello della finanza Porzio, il Provveditore agli Studi Gruttadauria

Confermata la partecipazione – tra gli ex-alunni garibaldini- dell’On.Angelino Alfano , Ministro della Giustizia della Repubblica Italiana,  che incontrerà i suoi “vecchi” compagni di scuola media.

Non mancherà il confronto tra storici e docenti su Giuseppe Garibaldi e la riflessione  degli ex-presidi del nostro Istituto .

La manifestazione sarà allietata dalle  perfomances delle allieve e degli allievi  . Buffet di “dolcezze tricolori”a cura dei genitori della Garibaldi. Brindisi finale con il Marsala offerto dalla ditta Intorcia.