Licata: mostra mercato del libro Don Milani

Una mostra-merdonmilani2cato del libro per avvicinare i giovani al mondo della lettura è stata organizzata nel plesso “Don Milani” del Secondo Circolo Didattico di Licata, diretto dalla Dirigente Scolastico Rosa Cartella.

La manifestazione ha avuto luogo nel nuovo spazio che sarà adibito ad adonmilani3ttività culturali della scuola. L’evento ha visto la partecipazione di tutte le classi e di centinaia di genitori che si sono accostati alle colorate “bancarelle” allestite dalle librerie “Musso” di Canicattì, Estero Libri di Sciacca  e “Il Papiro- Centro Didattico” di Favara,  sfogliando e leggendo libri di narrativa, di avventura, di fiabe, di racconti adatti ai bambini di scuola dell’infanzia e primaria. Tra i visitatori della mostra l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gaetano Lombardo e lo scrittore licatese Lorenzo Peritore.

“Si tratta di una iniziativa- affermano gli insegnati Silvia Sazio e Giuseppe Piscopo, curatori della mostra-   che vuole avvicinare l’alunno alla lettura non solo del libro di testo. I ragazzi, coordinati dai propri insegnanti hanno avuto la possibilità di conoscere centinaia di libri ogni genere”.

Soddisfatta anche Rosa Cartella, dirigente scolastico. “Una bella festa che dimostra la vivacità culturale del plesso Don Milani e dell’intero Circolo didattico e che avrà un seguito con altri momenti culturali e didattici che avvicineranno sempre più i nostri alunni al mondonmilani1do dell’editoria”.

A fine maggio è prevista la stampa del giornale dell’istituto “Il Megafono” a conclusione di un interessante progetto di giornalismo coordinato dagli insegnanti Giuseppe Mistretta e Giuseppe Piscopo.