Al via la III^ Edizione del Premio “Alessio Di Giovanni”

di_giovanni_alessioL’Istituzione Culturale di Studi di Poesia e di Cultura Popolare “Alessio Di Giovanni”di Cianciana ha da tempo elaborato un importante progetto finalizzato alla conservazione, alla diffusione e al recupero permanente degli importanti scritti del grande scrittore, poeta e drammaturgo ciancianese Alessio Di Giovanni (1872-1946), considerato dalla critica accademica e storica italiana il maggiore scrittore verista dopo Verga e definito da L. Russo “il più grande cantore degli umili d’Italia dopo il Manzoni”. Per ricordare e valorizzare la figura e l’opera di Alessio Di Giovanni la suddetta Istituzione bandisce la terza edizione del Premio biennale “Alessio Di Giovanni” riservato alle tesi di laurea aventi come oggetto di studio il poeta della Valplatani e il cui termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione è il 30 giugno 2010. Viene, altresì, istituito il Premio “Nel ricordo di Alessio Di Giovanni” riservato ad opere di “Storia locale” allo scopo di valorizzare e di incentivare lo sviluppo della nuova cultura siciliana promuovendola e diffondendola sul territorio nazionale, il cui ultimo termine di presentazione delle domande di partecipazione è il 1° maggio 2010.

Il premio “Alessio Di Giovanni” sarà quindi articolato nelle seguenti due sezioni:

– Premio per una tesi di laurea che tratti argomenti ed opere dell’autore.

– Premio annuale per un’opera di storia locale siciliana il cui tema dovrà riguardare lingua, storia, cultura, territorio e tradizioni della Sicilia.

I lavori dovranno essere spediti con raccomandata o consegnati alla Segreteria del Premio accompagnati da apposita scheda di partecipazione (scaricabile dal sitowww.alessiodigiovanni.it) e corredati da una sintetica presentazione dell’opera. Gli elaborati, che devono essere presentati in forma digitalizzata, dovranno essere spediti nei termini di cui sopra all’istituzione Culturale di Studi di Poesia e di Cultura Popolare “Alessio Di Giovanni”, via Giovanni Spadolini 5, 92012 Cianciana (Ag).

I lavori pervenuti non saranno restituiti e resteranno catalogati tra i beni della Biblioteca.

Le opere partecipanti saranno esaminate da una giuria (il cui giudizio sarà inappellabile) composta da qualificati esponenti della cultura siciliana.

La cerimonia di premiazione avverrà  a Cianciana il prossimo 30 settembre 2010.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il regolamento del Premio sul sito www.alessiodigiovanni.it o contattare il Prof.Domenico Ferraro al numero telefonico 0922 987087 o all’indirizzo e-mail domenicoferraro@infinito.it.