Presentato il nuovo EP dei Manalia

manalia 2Si chiama “A distanza di sicurezza” il nuovo EP dei Manalia, la band agrigentina MANALIA presentato  martedì  9 Febbraio  presso la libreria Capalunga sita in Via Atenea n°123.

I Manalia nascono ad Agrigento, nel profondo sud siciliano, nel 2004, grazie al sodalizio artistico tra Michelangelo Calì e Dario Indelicato.

L’idea originale era quella di far nascere un progetto che prendesse spunto dalla tradizione del cantautorato pop italiano per fonderla con una matrice rock di chiara influenza estera.
Nel 2006 esce una demo autoprodotta, composta da quattro brani firmati dai membri fondatori del gruppo, coadiuvati in studio da diversi musicisti turnisti. Il lavoro, pur non godendo di una produzione eccellente supera ogni aspettativa, ottenendo recensioni positive e un discreto successo tra il pubblico.
Infatti, da un progetto nato quasi per gioco, costruito soltanto per il piacere di dire la propria nel vasto panorama delle produzioni indipendenti, i Manalia acquisiscono nel tempo una vera e propria dimensione live. Gli anni dal 2006 al 2009 scorrono tra esibizioni dal vivo in diversi contesti (teatri, piazze, locali, grandi eventi, ecc.) e movimenti all’interno della line up.

Finalmente nel 2007 al nucleo fondatore si aggiunge il batterista Giuseppe Perrone, importantissima figura nella band, prima soltanto in fase esecutiva e oggi anche in fase compositiva.
Nel 2008 si aggrega alla band il chitarrista Dario Infurna, mentre prende vita il rapporto artistico con Mimmo Petrella, talentuoso tastierista e arrangiatore. Dopo anni di ricerca oggi i Manalia sono una band formata da musicisti di esperienza con un variegato bagaglio musicale e con un’attitudine rock che lascia comunque ampio spazio all’aspetto lirico delle canzoni e all’immediatezza delle composizioni.
Finalmente nel 2009 i Manalia decidono di mettere in cantiere nuove idee ed entrano in studio dando alla luce quello che può essere considerato il vero e proprio debutto discografico.
“A distanza di sicurezza” racchiude il tema fondamentale del “viaggio”, inteso come percorso interiore, che nasce dalla voglia di conoscere e capire le emozioni che soltanto il giusto rapporto tra parole e musica riesce a dare.

Cogliere le giuste vibrazioni, scavare tra i significati delle frasi, sospese tra l’urlo e il sospiro, vivere le vibrazioni che si trovano soltanto nella buona musica: è questa la missione dei Manalia.
“A distanza di sicurezza” vuole essere il primo passo di un percorso lungo e sconosciuto all’interno della musica, la nostra musica, la cui passione è un dono che non può essere ignorato.

Formazione attuale dei Manalia:

Michelangelo Calì – vocals
Dario Indelicato – bass, backing vocals
Dario Infurna – guitar
Giuseppe Perrone – drums
Mimmo Petrella – piano & keyboards