8 marzo, presentata l’iniziativa “Per te donna”

Oggi 8 marzo, giornata della donna, presso l’ex collegio dei Filippini alle ore 10,00 è stata presentata dall’Amministrazione Comunale e dal Comitato Aziendale Pari Opportunità del Comune di Agrigento, la 2^ edizione dell’iniziativa “Per te donna”, accanto al Sindaco, Marco Zambuto, e all’Assessore alle Pari Opportunità, Enza Ierna, erano presenti gli Assessori Giovanni Volpe, Giacomo Daina e Renato Buscaglia e il Segretario Generale del Comune di Agrigento, Carmelo Bugio.

L’iniziativa che è stata presentata ha come tema “Il ruolo della donna nell’attuale contesto socio-economico” si compone di diverse attività formative, ricreative e culturali, che nel momento storico attuale di profonda crisi economica possono rappresentare per le donne nell’arco dell’intero anno, delle opportunità di crescita, di realizzazione e di proposizione verso una gestione delle risorse attenta ai bisogni della collettività e della famiglia in modo specifico.

Le diverse attività sono state illustrate dalle varie Associazioni con cui saranno realizzate: “Integrazione: un’opportunità senza pari” da Claudia Casa per l’associazione Kunta Kinte project, “Paniere familiare” da Manlio Cardella e Giuseppe Spataro delle associazioni dei Consumatori, “Centralità assistenziale della donna in famiglia” da Angela Parisi dell’associazione Alzheimer, “Il ruolo della donna nella terza età” dall’Assessore Daina alla Solidarietà sociale.

Dell’iniziativa fanno parte, anche, laboratori artistici, creativi ed espressivi: “Dal cuore e dalle mani delle donne: non buttiamo niente”, “Biblioteca ….un luogo per …..” “Nati per leggere”, presentati dai componenti il Comitato Aziendale Pari Opportunità.

All’incontro era presente anche il Dirigente dell’U.S.P. di Agrigento, Antonio Gruttadauria, che ha ribadito l’importante ruolo della scuola e della famiglia nell’educazione alle pari opportunità.