All’I.T.C. Sciascia “Le poesie delle donne tra arte, musica e poesia … la cultura contro il pregiudizio”

arte,musica e poesiaIn occasione della ricorrenza della giornata della donna, lunedì 8 marzo, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “L.Sciascia” di Agrigento, presieduto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Anna Maria Sermenghi, avrà luogo un incontro sul tema “Le poesie delle donne tra arte, musica e poesia … la cultura contro il pregiudizio”.

L’evento tende ad evidenziare la figura femminile attraverso una particolare esperienza culturale basata sulla contaminazione tra l’arte, la musica e la poesia, espressioni diverse ma vicine e complementari. Un incontro in cui le donne saranno  protagoniste essenziali attraverso un dialogo di tutte le forme artistiche insieme con la capacità che esse hanno di generare senso e significato e con l’obiettivo di considerare la cultura come mezzo di superamento di qualsiasi immagine pregiudiziale. Il connubio tra le forme d’arte favorirà un processo di alleanza tra musicisti, docenti e alunni, i quali si cimenteranno nella lettura di brani e poesie accompagnati dagli arpeggi delle chitarre e relativi all’universo femminile nella letteratura nel cui contesto saranno chiamati in causa autori quali James Joyce, Dacia Maraini (autrice della lirica “le poesie delle donne” da cui è tratto il tema dell’incontro), Emily Dickinson, William Shakespeare, Paul Verlaine. Simone De Beauvoir, Alda Merini. Alcuni brani saranno recitati in lingua inglese e francese mentre una sezione sarà dedicata alla lettura in dialetto siciliano di poesie sulla donna tratte  da opere di Ignazio Buttitta e Giovanni Verga. Per dare voce alla donne vittime di regimi prevaricatori alcune significative letture privilegeranno anche autrici contemporanee del mondo musulmano. La passeggiata letteraria, presentata dalla Prof,ssa Margherita Biondo in qualità di referente alle pari opportunità, sarà introdotta dalla Dott.ssa Anna Maria Sermenghi. I lavori degli studenti saranno coordinati dalle docenti Carolina Coniglio, Maria Costanza, Laura Cumbo, Tiziana De Marco, Marika Gatto, Rosaria Leto, Alessandra Taverna e Angela Villano.

Gli interventi musicali alla chitarra saranno curati dai Maestri Salvatore Sciacca e Giuseppe Cammarata i quali intratterranno, altresì, i presenti proponendo il proprio repertorio musicale.

Per l’occasione verranno esposti alcuni dipinti della Prof.ssa Margherita Biondo.