Santa Teresa di Gesu’, a Palermo conferenza, mostra e concerto

santateresaA Palermo una conferenza, una mostra e un concerto, organizzati dal Commissariato siciliano dei Carmelitani Scalzi, per la preparazione del quinto centenario della nascita di Santa Teresa di Gesù.

Giovedì 4 marzo alle 16,30 nella chiesa di san Mattia ai Crociferi, in via Torremuzza 20,  padre Fabio Pistillo terrà una conferenza su “Liturgia e mistica: il caso Teresa di Gesù; e venerdì 5 marzo alle 17, sempre nella chiesa di via Torremuzza, verrà inaugurata la mostra fotografica “Teresa di Gesù: amica di buoni libri”. Seguirà la proiezione di un breve filmato sui Luoghi teresiani a Palermo. Al termine un concerto di musica classica eseguito dall’Orchestra Sinfonica Mediterranea.

“Rispondiamo in questo modo – afferma padre Renato Dall’Acqua –  all’invito, rivolto dal padre Generale dei Carmelitani Scalzi a tutte le circoscrizioni dell’Ordine, di promuovere iniziative culturali e religiose,  in preparazione alla celebrazione del V centenario della nascita di santa Teresa di Gesù (1515 – 2015). La mostra fotografica “Teresa di Gesù: amica di buoni libri”, intende offrirsi come invito alla lettura dell’opera della grande Carmelitana. Il percorso proposto presuppone, per certi aspetti, la conoscenza degli scritti della mistica di Avila, per altri esso vuole esserne stimolo. La selezione antologica de “Il Libro della vita” presentata nel breve itinerario non intende esaurire le tematiche dell’opera ma aiutare a comprendere come, anche attraverso di esse, si vada formando quel patrimonio di esperienze, convinzioni, idee che poi diventano dottrina universalmente riconosciuta. Seguire le tracce di Teresa  ci porta dunque al cuore della nostra fede e ci invita  a percorrere quel cammino e a vincere il timore che sia troppo arduo per noi”.