Un incontro sull’Osteopatia Biodinamica

osteopatia biodinamicaPresso il Circolo del Tennis di Agrigento, sito in via De Gasperi 18/bis, giovedì 4 marzo alle ore 19.00, avrà luogo un incontro informativo dedicato alla conoscenza dei principi dell’Osteopatia biodinamica con riferimento all’importanza della comunicazione con il nostro corpo ed il suo “Soffio di vita”.  L’evento, che verterà sul tema “Dalla malattia alla salute … quale strada seguire”, si avvarrà della collaborazione del Dott. Gaetano Liotta, dottore in Scienze motorie, Osteopata R.O.I. e Chinesiologo.

La manifestazione tende a divulgare la ricerca di conoscenza empirica verso nuove frontiere di scientificità con riferimento ai contenuti dell’Osteopatia biodinamica atta a sviluppare sensibilità e conoscenza partendo dal presupposto che anche se il dolore è assenza di comunicazione le risposte sono dentro di noi per cui basta imparare a conoscerle grazie all’aiuto di esperti. L’approccio alla terapia biodinamica si basa sulla coscienza del “Soffio di Vita” inteso come un moto sottilissimo che riguarda la respirazione primaria riferita a sua volta ad una motilità fluida che permea e mobilita le strutture apportando energia vitale. Il fine principale della terapia biodinamica tende, quindi, a preservare proprio tale principio vivificante fondamentale, il respiro della vita, che mantiene l’equilibrio nelle forma e nelle funzioni della nostra esistenza.
L’incontro di giovedì sarà propedeutico all’inizio di un corso di Ginnastica Biotransazionale basato sull’uso del respiro e del movimento, semplici ed efficaci strumenti di benessere, attraverso  un’attività fisico-motoria fatta su misura che educa alla cura del proprio corpo con la costruzione di un training personalizzato di esercizi. Il corso, accessibile a bambini, adolescenti, adulti e anziani, si terrà ogni sabato pomeriggio alle ore 15.00.