Gastroenterologi, l’agrigentino Alessandro Cantone eletto segretario del Consiglio Direttivo Regionale

Nella foto il dott. Alessandro Cantone
Nella foto il dott. Alessandro Cantone

L’agrigentino Alessandro Cantone, Gastroenterologo Endoscopista, Dirigente Medico dell’Unità Operativa di Endoscopia dell’ Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, è stato eletto segretario-tesoriere del consiglio direttivo regionale dei Gastroenterologi che si è riunito a Catania nei giorni 19 e 20 febbraio, presso l’Hotel Nettuno, in occasione del congresso Regionale della Società Italiana di Endoscopia Digestiva che aveva come titolo “Up to date in gastroenterologia”.

Il congresso è stato un importante momento di confronto e di aggiornamento fra specialisti sulle malattie dell’apparato digerente inoltre ampio spazio è stato riservato ai giovani gastroenterologi.

“Esprimo felicità e soddisfazione personale e dei Gastroenterologi ed Endoscopisti della provincia di Agrigento che sono finalmente rappresentati in un contesto così prestigioso – dice Alessandro Cantone – Nei prossimi due anni, mi impegnerò per aprire un dialogo con le Istituzioni Sanitarie (Direttori Generali ed Assessorato Regionale per la Sanità) in modo che, sia pure nel rispetto del piano economico di rientro, si tenga conto nella riorganizzazione dei servizi e delle unità operative di gastroenterologia ed endoscopia digestiva, in base alle esigenze dei pazienti e sulla base della qualità delle prestazioni erogate.

Sarà importante – prosegue Cantone – divulgare il concetto della prevenzione del cancro colon-rettale in vista dell’imminente avvio in tutta la Sicilia dello screening nella popolazione generale fra i 50 e 70 anni.

Infine si dovrà investire nella formazione dei giovani specialisti e nel loro inserimento,  negli ospedali siciliani in modo da evitare le fughe dei nostri migliori giovani verso il nord Italia o all’estero. Promuovendo iniziative di formazione, non solo presso le realtà “maggiori” o universitarie, ma  anche “in periferia”” conclude Alessandro Cantone.