Aeroporto, l’amministrazione comunale di Licata incontra D’Orsi

aeroporto_virtualeNel pomeriggio di ieri, il Sindaco Angelo Graci, accompagnato dagli assessori Giuseppe Mulè, Gaetano Lombardo e Giovanni Giambra, e dal dirigente del dipartimento urbanistica del Comune, Vincenzo Ortega, ha partecipato ad un incontro per la realizzazione dell’Aeroporto di Licata, tenutosi presso la sede della Provincia Regionale, alla presenza del Presidente Eugenio D’Orsi, dell’ing. Hamel e di altri tecnici provinciali, per fare il punto relativo all’iter burocratico che bisognerà seguire per cercare di accorciare i tempi di approvazione di tutti gli strumenti urbanistici e tecnici necessari per la realizzazione della struttura.

In particolare si è posto l’accento sulle modalità da seguire per quanto concerne l’elaborazione della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e della Valutazione Ambientale Strategica (VAS),  ci cui tempi previsti dalla normativa vigente farebbero slittare le previsioni di realizzazione dell’aeroporto rispetto a quelli sperati dal capo dell’esecutivo provinciale.

Da parte del Sindaco, degli amministratori comunali licatesi e dell’ing. Ortega è stata data ampia disponibilità a collaborare con l’Amministrazione provinciale per la soluzione dei problemi individuati.

A tal fine, già lunedì o martedì, prossimo, verrà ricostituito il tavolo tecnico con un incontro che si terrà nuovamente alla Provincia, nel corso del quale verranno analizzate le soluzioni che verranno prospettate per cercare di accorciare i tempi necessari alla redazione della VIA e della VAS.