PD Ribera incontra rappresentanti Confederazione Italiana Agricoltori

I Coordinatori del Partito Democratico di Ribera, Giuseppe Mazzotta, Lillo Venturella e Giacomo Alessio, hanno incontrato una delegazione della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) formata da Alfonso Cammarata e Pietro Di Grado, rispettivamente Presidente e Direttore della sede di Ribera.

L’incontro, che rientra nel quadro di iniziative promosse dal PD di Ribera per la definizione di percorsi utili alla città, è stato fruttuoso per i contributi di idee che i rappresentanti degli agricoltori riberesi hanno saputo offrire.

In particolare è stato auspicato che vengano messe in atto politiche che mirino all’abbattimento dei costi di produzione (IVA IRAP e trasporto), all’accorciamento della filiera commerciale e produttiva, alla promozione del prodotto.

In tal senso il Comune si dovrebbe far carico di reinvestire una quota consistente dell’ICI proveniente dai terreni agricoli per la cura del territorio (pulizia a manutenzione delle strade rurali), utilizzando anche le risorse umane interne, nonché richiedendo ausilio al Consorzio di Bonifica, all’ESA ed a tutti gli Enti che, in un modo o nell’altro, si dovrebbero occupare di servizi per l’agricoltura ed il territorio.

Il Comune dovrebbe guidare il coordinamento di tali risorse attraverso il potenziamento del proprio Ufficio Agricoltura, con uomini e mezzi formati allo scopo.

Sui principi di carattere generale è stata espressa la piena corrispondenza con le linee programmatiche del Partito Democratico.