Al via la IX^ Edizione della Mostra del Libro Storico di Tradizioni Popolari e di Cultura d’Arte …

palacongressi-dia-grigentoIn occasione della settimana dedicata alla Sagra del Mandorlo in Fiore presso il Palacongressi di Agrigento, dal 18 al 21 Febbraio, avrà luogo la nona edizione della “Mostra del libro storico di tradizioni Popolari e di Cultura d’Arte della Sicilia dal 700 al 900”.

L’evento, che gode della Direzione Culturale di Mario Gaziano e Aurelio Patti, prevede diverse attività collaterali quali incontri con i vari autori, un meeting dei poeti del mandorlo, performances letterarie e incontri-dibattito.

Nel corso dei lavori saranno assegnati i Premi Nazionali per i libri editi nell’anno 2009 che andranno a Francesco Geraci  per poesia la satirica, a Salvatore Sciortino per la poesia popolare naturalistica, a

Calogero Castronovo per la narrativa di ricerca storica, a Dorotea Assenova Trifonova per la narrativa fantascientifica, a Guglielmo Trincanato per la narrativa Sociale, a Mario Scaglia per la poesia popolare religiosa, a Mimmo Galletto per la cultura popolare di ricerca, ad Andrea Carisi per la narrativa di costume, ad Enzo Sardo per la narrativa socio-culturale, a Carmelo Carisi per le edizioni Akira e a Rocco Martelliti per la promozione culturale siciliana. Il Premio sarà anche attribuito alla memoria a Maurizio Quagliane.

Nell’ambito della manifestazione si svolgerà, altresì, la “Rassegna dei maestri Siciliani della Pittura contemporanea” curata dalla ” Magenta Arte”.