Agrigento, al liceo “Empedocle” un corso propedeutico di greco

Lunedì 22 febbraio 2010 alle ore 16,00 avrà inizio presso la sede del Liceo Classico “Empedocle” il corso propedeutico di greco rivolto ai ragazzi che stanno terminando il triennio delle scuole medie e sono indirizzati allo studio delle discipline classiche. Il calendario delle lezioni sarà comunicato durante il primo incontro.
Il corso si articolerà in due moduli: il primo, di quattro ore, si svolgerà tra il 22 febbraio e la prima decade di marzo ed è rivolto agli studenti che stanno frequentando la terza media; il secondo si svolgerà a settembre, poco prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, e sarà indirizzato agli studenti che si sono iscritti in IV ginnasio.
L’obiettivo del “Corso propedeutico di greco” è di favorire negli studenti l’interesse per la civiltà classica attraverso l’acquisizione degli elementi di base di una disciplina totalmente nuova (e talvolta circondata da un preconcetto alone di ostilità), attenuando le difficoltà dovute a un senso di estraneità che potrebbe determinarsi all’inizio del ginnasio. L’iniziativa, inoltre, intende porsi come momento di socializzazione tra nuovi allievi che intraprendono un percorso comune e di conoscenza diretta dei futuri docenti.
Durante gli incontri gli studenti si avvarranno di materiale predisposto dalla scuola, messo gratuitamente a loro disposizione.