Innovazione & imprese: ad Agrigento incontro Resint per promuovere la ricerca nel settore delle “rinnovabili”

camera_commercioFonti rinnovabili a tutto campo dai sistemi eolici, fotovoltaici e termici alla produzione di energia dai rifiuti. Di questo si parlerà mercoledì 17, a partire dalle 10,15, presso la Camera di commercio di Agrigento (via Atenea 317). Si tratta del primo incontro del circolo della conoscenza “Rinnova”, nato per fare incontrare le imprese siciliane con i centri di ricerca presenti nell’Isola. L’obiettivo è quello di elaborare proposte e progetti da presentare ai bandi che utilizzano fondi europei, nazionali o regionali per promuovere l’innovazione. L’iniziativa, infatti, si inserisce nell’ambito del progetto Resint, la Rete siciliana per l’innovazione tecnologica, promosso dalla Regione siciliana (assessorato attività produttive) e realizzato da Ipi (Istituto per la promozione industriale), Censis e Unioncamere Sicilia. «Le imprese che possono essere interessate a conoscere le potenzialità della produzione di energia pulita», dice Giuseppe Pace, presidente di Unioncamere Sicilia, «possono appartenere anche a settori diversi tra loro. Si va dalle aziende edili, dei trasporti e dell’impiantistica fino ad arrivare a quelle agroalimentare. Il nostro obiettivo», osserva Pace, «è quello di mettere in contatto imprese e centri di ricerca, in modo da promuovere l’innovazione tecnologica senza la quale non si può essere competitivi sul mercato globale. E questo non può prescindere dalle fonti rinnovabili». Per questo le imprese e i centri di ricerca interessati a questa tematica sono invitati a partecipare.

L’appuntamento di mercoledì 17, che sarà aperto dal presidente della Camera di commercio di Agrigento, Vittorio Messina, è uno dei dieci incontri itineranti per tutte le province dell’Isola che serviranno a individuare le iniziative progettuali, a fornire assistenza alla progettazione e seminari informativi sui contributi disponibili.

Informazioni di dettaglio sui Circoli e le sue attività sono disponibili sul portale Resint all’indirizzo web http://www.resintsicilia.net/circoli-della-conoscenza.