Punteruolo rosso, intervento a Realmonte

bozzolo punteruolo)L’intento è quello di arginare, limitando al massimo, i danni del vorace e dannoso insetto alle nostre Palme. Ecco, infatti, dopo l’allarme lanciato dall’Assessore comunale Lillo Arcuri e dall’Arch. Giuseppe Sorrentino dell’UTC, arrivare una tasck force dall’I.R.F. guidata dalla Dr.ssa Olimpia Campo, Dirigente del Dipartimento Regionale Azienda Forestale Demaniali di Agrigento.

L’attività, ricognitiva, ha dato ovviamente la conferma della presenza dell’insetto. E’ stato immediatamente predisposto un piano d’intervento che porterà, purtroppo, all’abbattimento delle diverse piante già oggetto di aggressione dell’insetto lignifago.
La procedura sulla pianta, ormai attaccata, non consente di salvarla; è invece importante, immediatamente rimuovere il tutto al fine di evitare che l’insetto raggiunga altre piante. Abbattuta la pianta con una speciale macchina la stessa viene triturata; parte del prodotto potrà essere riutilizzato come fertilizzante e la restante parte finirà smaltita in disccarica.

punteruolo via P. delle Ginestre (384 x 288)sopralluogo punteruolo (288 x 384)Punteruolo via Sidoti (384 x 288)