Agricoltura: dal PSR 30 milioni per promuovere sistemi qualita’

E’ stata pubblicata sul sito internet del Piano di sviluppo rurale della Regione siciliana la circolare aggiornata che specifica le disposizioni attuative per la misura 133, “sostegno alle associazioni di produttori per attivita’ di informazione e promozione.

Il decreto di riferimento e’ in corso di registrazione alla Corte dei Conti. La misura ha una dotazione finanziaria di 30,24 milioni di euro, somma che potra’ essere suscettibile di incremento in funzione di eventuali ulteriori fondi comunitari, nazionali e regionali che si dovessero rendere disponibili. La misura si propone di incentivare attivita’ volte ad indurre i consumatori a conoscere ed acquistare i prodotti agricoli o alimentari tutelati dai sistemi di qualita’, creando nuove opportunita’ di mercato.

Le disposizioni definiscono modalita’ di concessione degli aiuti, gli obblighi dei beneficiari e le procedure tecnico -amministrative di competenza degli uffici istruttori. Al regime di aiuti possono accedere le associazioni di produttori che raggruppino operatori partecipanti attivamente ad un sistema di qualita’ alimentare, come prodotti ottenuti con metodo biologico e destinati al consumo umano, prodotti DOP e IGP, Vini DOCG, DOC e IGT.

Sono ammissibili progetti relativi ad attivita’ di informazione nei confronti di operatori economici e consumatori sui prodotti tutelati da marchi comunitari e sui vini DOCG, DOC e IGT. Per le attivita’ promozionali e pubblicitarie sono ammessi interventi di diffusione della conoscenza e dei prodotti presso i consumatori attraverso i diversi strumenti di comunicazione quali stampa, mezzi radiotelevisivi e informatici; realizzazione e distribuzione dei materiali informativi e relativi ai prodotti interessati dalla misura; attivita’ promozionali a carattere commerciale a favore di operatori economici; attivita’ pubblicitarie effettuate presso i punti vendita, partecipazione a fiere, mostre, work shop, educational ed eventi similari, organizzazione e realizzazione di eventi promozionali.